Radio 3 celebra il Beethoven Day

0

Rai Radio 3 celebra il Beethoven Day mercoledì 16 dicembre 2020 ore 20.30. Protagonisti della serata i pianisti Gabriele Strata e Andrea Lucchesini,il Quartetto Prometeo e il violista Stefano Zanobini.

Mercoledì 16 dicembre Rai Radio3 in collaborazione con l’Accademia Filarmonica romana, corona le celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven con una grande festa musicale nel giorno natale del musicista, al quale Radio3 ha dedicato ampi spazi di ascolto e di approfondimento nel palinsesto di quest’anno. Alle ore 20.30 Radio3 Suite si collegherà con la Sala Casella dell’Accademia filarmonica romana, per un concerto espressamente pensato e prodotto per il pubblico radiofonico, condotto a due voci da Oreste Bossini e Andrea Penna.

Protagonisti della serata alcuni dei nomi più importanti della scena concertistica italiana, i pianisti Gabriele Strata e Andrea Lucchesini, il Quartetto Prometeo, cui si aggiunge il violista Stefano Zanobini, per un programma interamente dedicato a musiche di Beethoven.

 

Si comincia con la Sonata per pianoforte in do minore op. 13 «Pathétique», uno dei lavori da sempre più amati dal pubblico, eseguita da Gabriele Strata, vincitore nel 2018 del Premio Venezia, una delle voci più affascinanti della nuova generazione di interpreti. Il Quartetto Prometeo, Leone d’argento alla Biennale Musica del 2012, da oltre vent’anni si segnala per il rigore intellettuale e la forza comunicativa delle sue interpretazioni, che abbracciano tanto il grande repertorio quanto la musica d’oggi.

Per il Beethoven Day il Prometeo affronta uno dei grandi capolavori del tardo stile, il Quartetto in do diesis minore op. 131, una delle pagine più enigmatiche e sconvolgenti di Beethoven.

 

 

Gran finale con Andrea Lucchesini, erede della migliore tradizione pianistica italiana, che interpreta il Quarto Concerto in sol maggiore op. 58 in una rara trascrizione per pianoforte e quintetto d’archi che risale alla cerchia più vicina a Beethoven, che ha modificato di suo pugno la parte solistica. Stefano Zanobini, prima viola dell’Orchestra Regionale Toscana, si affianca al Quartetto Prometeo per dar vita alla prima esecuzione radiofonica italiana di questa preziosa trascrizione.

Buon ascolto

Redazione

Nessun commento