Si moltiplicano le iniziative per la fruizione del teatro sulla Rete in questo periodo di seconda ondata Covid-19. Un esempio trai i tanti che segnaleremo, è il varo di una stagione on line denominato Teatri nella Rete nel circuito multidisciplinare regionale Ater.
Dodici eventi di musica, danza e prosa dall’1 dicembre al 24 gennaio, danno vita ad una stagione online per mantenere viva la relazione tra pubblico, teatri, artisti e territori, anche attraverso webinar e backstage degli spettacoli. Si tratta di ‘Teatri nella Rete’, in programma nei teatri del circuito multidisciplinare regionale Ater, da Cattolica a Fidenza, e al Teatro Galli di Rimini, che aderisce alla rassegna con uno spettacolo dedicato alle celebrazioni felliniane.
Sono in programma due prime assolute con Peppe Servillo e Artemis Danza e una prima regionale con MM Contemporary Dance Company, mentre Claudio Milani dedicherà ai più piccoli uno speciale calendario dell’Avvento. Tutti i titoli scelti hanno la caratteristica di unire una parte teatrale e una musicale, quest’ultima quasi sempre eseguita dal vivo.
Peppe Servillo sarà tra i protagonisti del concerto ‘L’anno che verrà-Le canzoni di Lucio Dalla‘, in streaming il 16 dicembre (ore 21) dal cinema teatro Boiardo di Scandiano (Reggio Emilia). Assieme a Javier Girotto e Natalio Mangialavite, rileggerà brani di Dalla con l’intento di ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare poesia attraverso la musica.
La compagnia Artemis Danza presenterà il 20 gennaio (ore 21) in streaming dal Galli di Rimini ‘Felliniana‘, nel giorno del 101/o anniversario della nascita di Federico Fellini e nell’ambito delle iniziative per l’inaugurazione del Museo che la città di Rimini gli dedicherà.
La prima regionale è ‘Pastorale’ della MM Contemporary Dance Company, in streaming il 24 gennaio (ore 17) dal teatro Asioli di Correggio, un omaggio a Beethoven sulla Sinfonia n.6 Op.68. Tutti gli spettacoli si potranno seguire collegandosi alla piattaforma www.teatrinellarete.it e sui canali social.
Redazione