Il Mausoleo di Augusto riaprirà al pubblico

0

Sarà visitabile dal 1 marzo 2021 dopo un lungo restauro il Mausoleo Di Augusto con alcune limitazioni. Fin dal dicembre 2020 si potevano effettuare le prenotazioni sul sito: www.mausoleodiaugusto.it. Situato al centro di Roma a Piazza Augusto Imperatore di fianco all’Ara Pacis’, il Mausoleo di Augusto fu fatto costruire dallo stesso per sé e per la sua Famiglia dopo la vittoria ad Anzio contro Ottaviano e Cleopatra nel 28 a.C. è il più grande sepolcro circolare di 90 metri di diametro de mondo antico. Per 100 anni conservò la sua destinazione mentre poi in epoca tardo-antica, non se ne sa più nulla.  Dal XI secolo iniziò la spogliazione dell’edificio e dei marmi del quale era ricoperto per impiegarli come materiale di costruzione.

Nel XIII secolo divenuto proprietà dei Colonna fu trasformato in un fortino  poi distrutto nel 1241. Dal XVI secolo passato di proprietà alla nobile famiglia Soderini fu costruito a fianco un palazzo e il mausoleo altezza del II piano, divenne un giardino all’’italiana. Durante il Settecento il giardino venne abbandonato e all’interno del complesso fu costruito un anfiteatro nel quale si tennero giostre e caccia al bufalo. Divenuto poi di Francesco Saverio Vivaldi Armentri dopo una campagna di scavi realizzò un anfiteatro stabile, passando poi alla Camera Apostolica che lo diede in affitto come edificio per spettacoli. Successivamente nel 1826 su progetto di Giuseppe Valadier fu eretto a copertura un velario su sostegni lignei, successivamente sostituito da una installazione con armatura in ferro.

Nel 1873 la proprietà passò al Demanio del Regno di Italia. Nel 1880 si creò una copertura dell’edificio con una cupola di vetro. Nel 1907 la struttura passò dal Demanio dello Stato al Comune di Roma, divenendo sala da concerti denominata Auditorium Augusteo. Nel 1936 iniziò il programma di demolizione della cupola e delle sovrastanti strutture. Solo negli anni ’50 del 900, dopo le due guerre mondiali si pensò poi al restauro del monumento. Questo per sommi capi la storia del Mausoleo.

Nel 2019 è terminata la prima fase del restauro, quella conservativa grazie ad un finanziamento di 4,275 milioni di euro così ripartiti: 2milioni di Euro versati dal MIBACT e 2.275.000 da Roma Capitale. É in corso a tutt’oggi, la seconda fase del restauro, quella dedicata alla musealizzazione della struttura, Il primo lotto dei lavori è stato dedicato alla numerose concatenazioni interne e l’avvio del percorso museale. Il secondo lotto, riguarderà la sistemazione del verde sul Mausoleo e il restauro della cella sepolcrale.  

Tutto ciò grazie alla Fondazione TIM che generosamente ha fornito la somma necessaria al completamento dei lavori, ora in corso. In questa fase è comunque possibile aprire il monumento chiuso dal 2007. Il restauro della piazza attorno al monumento circolare sarà basato su quello dei primi anni del Novecento. Già da marzo 2021 è possibile visitare la struttura, previa prenotazione già effettuabile per non più di 5 biglietti per persona, salvo per ora per i disabili, che dovranno  attendere la  messa in funzione degli elevatori alla fine del mese di aprile 2021 .Per maggiori informazioni chiamare il call center 0606 08

Come detto si prenota digitando il sito: www.mausoleodiaugusto.it

Redazione

Nessun commento