Il ritorno di Perluigi Diaco su Rai2

0

Perluigi Diaco torna su Rai2, con un programma nuovo da martedì 19 gennaio in seconda serata, intitolato “Ti sento”, incentrato sulla forza evocativa del suono, in cui un ospite si lascia trasportare e racconta momenti importanti della propria vita. Bassi gli ascolti della prima puntata: lo show ha realizzato il 3,8% di share con 341 mila telespettatori.

Perluigi Diaco torna sul piccolo schermo con una proposta televisiva provocatoria, “Ti in onda su Rai2 da martedì 19 gennaio, alle 23.15. Il “focus” del programma è il suono, in tutte le sue possibili manifestazioni e sfumature, per tornare ad ascoltare davvero e rivivere squarci di memoria personale e collettiva. Ricordi ed emozioni affioreranno attraverso l’udito.

 

Il regista Robert Bresson sosteneva che l’occhio è superficiale, mentre l’orecchio è profondo: “Il fischio di una locomotiva ci suggerisce l’immagine di una stazione intera, il suono di un film agisce sullo spettatore in modo metaforico. Colpisce aree remote della nostra psiche”.

 

Il conduttore e il suo ospite – scelto fra personaggi noti al grande pubblico e appartenenti al mondo dello spettacolo, del giornalismo, della cultura, dello sport – saranno coinvolti in una esperienza ‘sonora’ dai risvolti imprevedibili, in cui l’ascolto, l’emotività, il ricordo, si faranno racconto.

 

 

Un breve video introdurrà l’invitato ripercorrendo in ordine cronologico i momenti più importanti della sua vita: una serie di immagini fotografiche montate su una particolare canzone, dichiaratamente legata ai suoi ricordi d’infanzia. Attraverso l’ascolto di 10 frammenti sonori, si indagherà il suo modo di sentire e di percepire il mondo.

 

 

Infine verrà chiesto all’ospite di compiere due esercizi utilizzando, a sua scelta, un tablet o un semplice foglio di carta. Nel primo dovrà esprimersi con una frase – una dedica, una semplice parola – che per lui abbia un significato importante e attuale. E poi con un disegno, un soggetto a piacere da realizzare sul momento con cui si congederà.

 

Nel corso della puntata, l’artista Gek Tessaro darà corpo e colore alle suggestioni evocate attraverso particolari tecniche di pittura sull’acqua, realizzate in tempo reale visibili come retro-proiezioni sugli schermi circostanti. Ospite della prima puntata è il ct della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini.

Nel programma mi piaceva l’idea di partire da qualcuno che rappresentasse il gioco di squadra. Mai come in questo momento – spiega all’Ansa il conduttore televisivo – – gli italiani devono imparare a fare squadra, a rispettare le regole. Mancini è un gentiluomo vero. E un uomo di fede, tema che vorrei toccare con lui in maniera profonda. Credo che in questo periodo la fiducia in Dio sia messa a dura prova. Sarà interessante parlarne con un devoto”. Il suo viaggio “all’ascolto” spazierà tra i campi più diversi, con l’arrivo, nella seconda puntata, della cantante Donatella Rettore. Si prosegue poi con l’attrice Claudia Gerini e con il cantante trionfatore alla settima edizione di X Factor, Michele Bravi.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Nessun commento