X

Domina serie Sky con Kasia Smutniak

Prende il via il 14 maggio su Sky e Now TvDomina” la nuova serie Sky original ambientata al tempo del principato di Cesare Augusto con Kasia Smutniak, che interpreta Drusilla, la terza moglie dell’imperatore. 

Debutta il 14 maggio su Sky e Now Tv la serie ‘Domina‘, che racconta per la prima volta dal punto di vista delle donne, le lotte per il potere durante il principato di Cesare Augusto, primo imperatore romano. Prodotta da Sky Studios e Fifty Fathoms, con Cattleya nel ruolo di executive production service, la serie è una coproduzione internazionale in otto episodi perlopiù girati nei Cinecittà Studios di Roma.

La trama di Domina

Si tratta di un dramma in costume e un racconto contemporaneo, che segue la vertiginosa ascesa di Livia Drusilla, interpretata da Kasia Smutniak protagonista nei panni della terza moglie di Augusto: la sua incredibile storia vera ridefinì completamente le aspirazioni che a quel tempo una donna poteva perseguire, finendo per segnare per sempre le sorti dell’Impero romano. A interpretarla nei primi due episodi, da giovanissima, Nadia Parkes.

La protagonista di Domina

Mi ha affascinato – dice Kasia Smutniak – che il progetto fosse costruito intorno a una figura storica fondamentale per la sua epoca, ma raccontata poco e così poco conosciuta oggi. Parlarne mi è sembrato importante ancora di più nel momento che viviamo – spiega l’attrice -. Abbiamo bisogno di storie su donne forti, ma anche fragili e soprattutto che hanno avuto un grande impatto. E farlo in un progetto che raccontasse quest’epoca da un punto di vista femminile, era decisivo”.

Per Kasia Smutniak poi:“Livia forse è stata la vera prima femminista, ha creato leggi apposta per le donne, che consentissero loro di mantenere le proprietà e non perdere i figli dopo il divorzio. Allora le donne erano come oggetti di riproduzione. Questa è una storia che ci dice come 2000 anni fa fossero stati fatti dei passi avanti poi cancellati. E’ un allarme che vale anche oggi, ci dice come certe conquista possano essere messe a rischio”.

Il cast di Domina

ll cast è internazionale, con Matthew McNulty nei panni del futuro imperatore Gaio Ottaviano (nei primi due episodi interpretato da Tom Glynn-Carney); Claire Forlani interpreta Ottavia, sorella di Gaio; Christine Bottomley è Scribonia, prima moglie di Gaio nonché acerrima nemica di Livia; Colette Dalal Tchantcho nei panni di Antigone, prima fidata ancella di Livia e poi donna libera sua confidente; Ben Batt è Agrippa, amico d’infanzia di Gaio Ottaviano, suo generale e poi console. Insieme a loro, una star internazionale come Liam Cunningham nel ruolo di Livio, padre di Livia Drusilla, e Isabella Rossellini che interpreterà Balbina.

Grandi eccellenze italiane di rilievo internazionale nel cast tecnico, a partire dal Premio Oscar Gabriella Pescucci che ha curato i costumi della serie, Luca Tranchino alla scenografia, Katia Sisto al make-up e Claudia Catini all’hair design.

 

 

La serie è stata ideata e scritta da Simon Burke. Con lui alla sceneggiatura anche Nicola Wilson, Emily Marcuson e Namsi Khan. Dietro la macchina da presa Claire McCarthy che guida un team di regia completato da David Evans e Debs Paterson.

Carlo Salvatore

Carlo Salvatore: