Continua il successo della Radiovisione Rai. Lo testimoniano i dati di Radio2 e del suo programma Radio2 Social Club, il format più crossmediale dell’emittente di Stato, dallo scorso 16 settembre in radio e in tv, ovvero la radio che si vede.
Non mancano le soddisfazioni per i programmi in Radiovisione Rai. Lo testimoniano i risultati di Radio2 Social Club, il format più crossmediale dell’emittente di Stato. Guardia che radio! Questo è lo slogan che primeggia sugli schermi degli studi radiofonici di Via Asiago, da dove vanno in onda in diretta anche su “radio vision” tutti i programmi targati Radio2 Rai. Il programma di Rai Radio2, infatti, condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni, trasmesso anche su Rai2 la mattina alle 8.45, ha raccolto l’atro ieri 310.000 spettatori, con il 5.6% di share. Un dato che attesta un trend, visto l’ottima performance di lunedì 10 maggio con il 4,6% di share su Rai2, ospite al Social Club Anna Tatangelo, complice la musica di Tricarico.
“A conferma che un format radio, se ben strutturato, può funzionare anche in tv”, ha detto il direttore di Radio2 Paola Marchesini, che fin dall’inizio ha creduto nella forza di un programma, che mette al centro la musica live e che negli anni ha reso il palco della sala B di via Asiago un vero tempio della musica dal vivo, apprezzato da artisti e critica.
Radio2 Social Club ha infatti conquistato nel 2020 il Premio Biagio Agnes per la radio, oltre a essere stato giudicato il miglior programma dell’anno ai Premi Flaiano. Merito di Rai2 ed del direttore Ludovica Di Meo che ha guardato alla radio come a una possibilità e cha ha collaborato con Radio 2 per adattare il format alla tv, senza intaccarne lo spirito radiofonico. La crescita costante del gradimento del pubblico televisivo per Radio2 Social club, dimostra infatti che un programma radiofonico funziona anche in tv se non viene snaturato, e se nel passaggio al grande schermo non viene sacrificata la spontaneità che caratterizza il mezzo.
“A Radio2 puntiamo a sperimentare e oggi arrivano risultati importanti, grazie alla forza della radio costruita intorno ai contenuti, contenuti che la svolta digitale ci consente di veicolare incrociando mezzi e opportunità con investimenti minimi per l’azienda”, ha sottolineato Paola Marchesini.
Per questo, registrata la crescita costante di Social club su Rai2, Radio2 ha deciso di lanciare un altro format in tv, stavolta nella notte di Rai2, accesa tra l’1.15 e le 2.30 dai Lunatici, in diretta radiofonica e televisiva.
Giancarlo Leone