Prende il via il 20 giugno la quarta edizione di Irpinia Madre Contemporanea, festival artistico/culturale con uno recital di Michele Placido intitolato “Serata d’onore”.
Prende il via il 20 giugno la quarta edizione di Irpinia Madre Contemporanea, festival artistico/culturale con uno recital di Michele Placido intitolato “Serata d’onore”. Ospiti del festival artistico/culturale ideata da Antonia De Mita, anche Giuliana De Sio e Remo Anzovino. La rassegna, realizzata con il contributo della Regione Campania e il patrocinio del MiBACT, punta a riscoprire la bellezza dei borghi irpini e a valorizzare le risorse di un territorio ricco di storia e tradizione, con una formula itinerante.
Dopo le esibizioni della scorsa estate di Adriano Giannini a Montemiletto e il concerto della soprano Carmen Giannattasio a Rocca San Felice, Irpinia Madre Contemporanea riprende ora con il recital di Michele Placido domenica 20 giugno a Calabritto.
L’attore, regista e sceneggiatore presenterà alle 20 nel borgo di Quaglietta il recital “Serata D’onore“. Con lui in scena ci saranno due musicisti – Gianluigi Esposito e Antonio Saturno – per accompagnarlo, dicono gli organizzatori, “in un viaggio poetico-musicale tra le più belle pagine della poesia e del teatro“. Placido interpreterà poesie e monologhi di autori come Dante, Montale, D’Annunzio. Non mancheranno i versi di poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo.
Mercoledì 23 giugno alle 20 toccherà a Giuliana De Sio protagonista a Montaguto di un omaggio alle favole di Giambattista Basile. L’attrice, vincitrice di due David di Donatello, sarà protagonista anche di un dialogo-intervista con la De Mita, che introdurrà il suo recital e le domande del pubblico.
La rassegna si concluderà sabato 26 giugno alle 18.30 a Petruro Irpino con il concerto di Remo Anzovino. Il compositore e pianista si esibirà in piano solo nel borgo medievale della piccola cittadina.
Redazione