Subito.it piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, torna on air con la sua prima campagna integrata, dedicata a raccontare la circolarità e la sostenibilità insita nel suo business.
Subito.it piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, torna on air con la sua prima campagna integrata, dedicata a raccontare la circolarità e la sostenibilità insita nel suo business. Testimonial dello spot, Valerio Lundini, per la prima volta in questa veste, più a suo agio con la comicità, in veste di conduttore tv, speaker radiofonico, autore tv del programma Una pezza di Lundini.
Il tema dello spot
La nuova campagna “Sostieni la Sostenibilità” mostra per la prima volta il DNA green e sostenibile di Subito: valore fondamentale per il brand – che da anni si impegna nella sensibilizzazione rispetto al riuso – che viene raccontato nello spot in una chiave semplice e diretta. La prima scena mostra l’ultima campagna di Subito, un’animazione grafica che collega personaggi e oggetti e sottolinea come un prodotto, grazie a Subito, si intrecci alla vita di più persone.
La sostenibilità per Subito.it
Lo spot, improvvisamente, viene messo in pausa. Con uno stacco, la scena passa a Valerio Lundini su un divano, davanti alla Tv, che attira l’attenzione dello spettatore su un dettaglio: il bollino verde della sostenibilità. I toni del verde, infatti, sempre presenti nel corso dello spot, sottolineano metaforicamente il focus del messaggio. Anche la regia, ha contribuito ad affrontare la serietà dell’argomento in modo più leggero, con diversi piani sequenza, in grado di movimentare il film e creare tre mood visivi in cui il protagonista, si muove in vesti differenti e che sfrutta per spiegare al meglio, come l’acquisto di oggetti di seconda mano sia una scelta sostenibile.
Il testimonial racconta la campagna
Lundini racconta, con il suo stile ironico ma credibile, come avere uno stile di vita sostenibile sia possibile anche attraverso gesti semplici, che però hanno un grande impatto. E la compravendita dell’usato è uno di questi, come viene spiegato nelle sue parole (e nell’immagine divertente ma simbolica) in chiusura dello spot: “Anche comprando o vendendo oggetti di seconda mano state combattendo il cambiamento climatico, perché con un gesto semplice avete allungato la vita di un prodotto e contribuito ad evitare le emissioni di CO2 legate alla produzione di un bene nuovo. E tutte le volte che userete Subito, la natura vi ringrazierà”.
La pianificazione media della campagna
La nuova campagna Subito che è firmata H-57 Creative Station insieme alla casa di produzione Withstand e alla regia di William9, è on air da domenica 30 maggio e fino al 3 luglio nella versione 60’’ e 30’’ sulle principali emittenti televisive free e paid.
La campagna sarà completata da creatività ad hoc per una pianificazione radio, stampa e attivazione sul territorio che insieme al piano digital (Programmatic Video & Display Ads & CTV), mirerà a comunicare i valori della sostenibilità, fondanti per il brand di Subito. Pianificazione ATL a cura di Wavemaker, mentre per digital e stampa la gestione è in-house.
Carlo Salvatore