La Roma che vorrei: venti pittori espongono la propria opera esclusiva dedicata ai 150 anni di Roma Capitale d’Italia.
L’associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, unitamente al Rotary Club Roma Aniene, Distretto 2080, nell’ambito delle attività che sta organizzando in occasione dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia, ha scelto di rivolgere un’attenzione particolare allo sguardo degli artisti sul futuro dell’Urbe.
Con l’iniziativa “La Roma che vorrei”, rivolta ai pittori che nutrono un amore particolare per la Città Eterna, si vuole rappresentare, attraverso l’arte, una Roma Capitale ideale, fiera del suo ruolo di capitale d’Italia, capitale della Cristianità, ma anche Capitale tra le capitali del mondo.
A ciascun artista è stato chiesto di realizzare un quadro, scegliendo liberamente supporti, formati e tecniche, nel quale, esprimendo il proprio amore per la città, dia forma alla propria visione ideale della Roma Caput mundi. L’evento si svolgerà a Roma, il prossimo 24 giugno, all’Hotel Antico Palazzo Rospigliosi, in via Liberiana 22 (Santa Maria Maggiore) all’interno del quale, al terzo piano, è situata una meravigliosa Chiesa risalente al 1600, con importanti opere pittoriche dell’epoca dove sarà allestita la mostra e dove si terrà anche un concerto.
La mostra usufruisce del patrocinio e della partnership del Menotti Art Festival Spoleto, di Luca Filipponi, e della Fondazione Vincenzo Di Paolo, di Roberto Di Paolo. Interverrà lo storico dell’arte Claudio Strinati.
Espongono gli artisti: Nabil Al Zein, Rossana Angelini, Pietra Barrasso, Sandro Bini, Ester Campese, Giorgio Chiesi, Silvio Craia, Rosanna Della Valle, Martine Goeyens, Timur Mambet, Tonino Maurizi, Renato Natale Chiesa, Silvio Natali, Giuliano Rossi, Fabrizio Savi, Alba Tortorici, Sandro Trotti.
Andrea Gentili