Il Piccolo Teatro di Milano ha presentato la sua stagione estiva all’insegna della ripartenza, incentrata sulla cultura. Un cartellone che prende il via il 21 giugno e termina il 29 settembre, incentrato su un doppio percorso.
La stagione estiva del Piccolo
Il Piccolo Teatro di Milano ha presentato la sua stagione estiva all’insegna della ripartenza, incentrata sulla cultura. Un cartellone che prende il via il 21 giugno e termina il 29 settembre, incentrato su un doppio percorso.
Un cartellone che prende il via il 21 giugno e termina il 29 settembre
Il Piccolo è un teatro che vuole raccogliere in sé la città per la programmazione estiva. Il palinsesto, come detto, prende il via dal 21 giugno fino al 29 settembre, su un doppio percorso, tra proposte concentrate nel Chiostro Nina Vinchi, in pieno centro città, e appuntamenti nei diversi Municipi di Milano.
Un cartellone declinato su un doppio binario
La sostenibilità, “tema che la pandemia ci ha lasciato”, è il motore di “Ogni volta unica la fine del mondo”. Qui Claudio Longhi ha coinvolto Marta Cuscunà, Marco D’Agostin e l’ensemble teatrale Casadargilla che, in qualità di curatori, “con sguardo nuovo hanno pensato a una rassegna che indaghi su nuove modalità di relazione tra platea e artisti”.
Ondeggia invece tra il “dentro” gli spazi di via Rovello e il “fuori” di alcuni luoghi della periferia milanese “Incursioni/Escursioni”, che si avvarrà della presenza di Stefano Massini (con “Not(t)e a piè di pagina”), Marco Paolini (“Antenati e altre storie”) e Davide Enia (“Madrigali di rivolta”): riflessioni sul presente, in linea con un principio alla base dell’idea di teatro della coppia Strehler/Grassi: che era di un “teatro d’arte per tutti”.
La ripartenza del teatro
“La ripartenza che viviamo in questi giorni passa anche attraverso la cultura – ha detto Salvatore Carrubba, presidente del Cda del Piccolo Teatro – e il Piccolo potrà dare il proprio contributo. Un elemento che manteniamo e a cui ci siamo affezionati è la diffusione in città, in tanti Municipi“.
Progetto ‘Strehler 100’
Tra le iniziative della stagione estiva c’è poi il progetto ‘Strehler 100’ dedicato ai cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler che ricorrono il prossimo 14 agosto. Il progetto, che si dipanerà dal 14 agosto 2021 al 14 agosto 2022, verrà illustrato nel mese di luglio. Un nuovo sito dedicato al maestro verrà varato il prossimo 14 agosto, inoltre ad ideale conclusione della programmazione estiva del Piccolo, ci sarà la serata ‘Il mio mestiere è raccontare storie‘, collage di parole, musiche e immagini in scena al Teatro Strehler venerdì 1 ottobre.
Senza dimenticare che ai citati eventi nei due percorsi, vanno aggiunti storici appuntamerti, quali “Next”, il festival LGBTQ+ “MiX” e “Tramedautore”. Oltre alla 14° edizione del “Milano Flamenco Festival”, con tre spettacoli in prima nazionale dal 22 al 24 giugno.
Una stagione impegnativa e all’impronta della sicurezza
Una stagione impegnativa e all’impronta della sicurezza. “Come prima cosa ci siamo detti che dovevamo esserci, in un momento così complesso per la comunità, esserci in sicurezza, in presenza e con entusiasmo. – ha detto Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro di Milano – Poi ci siamo detti che era importante cercare di mettersi in ascolto rispetto ai desideri e alle aspettative che sentivamo nascere nella comunità degli spettatori“.
Redazione