Nel Bel paese riprende l’attività teatrale con vigore nel post pandemia con un fiorire e moltiplicarsi di festival e occasioni en plen air. Occasioni culturali da non perdere.
Dal Pompeii Theatrum Mundi a Spoleto, il FestiValdera di Pontedera (PI) e Dominio Pubblico a Roma tra gli Under 25. Questa è l’Italia del teatro d’estate, che nel post pandemia si ritrova in scena in un fiorire e moltiplicarsi di festival e occasioni en plen air.
A Pompei ci sono ben quindici sere di teatro in uno dei siti archeologici più famosi e visitati al mondo. È il ritorno del Pompeii Theatrum Mundi dal 24 giugno – 25 luglio, quarta edizione dell’appuntamento estivo al Teatro Grande di Pompei a cura del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale con il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival. In tutto, cinque spettacoli in un mese a partire, dal debutto in prima assoluta di Sonia Bergamasco nel “Resurrexit Cassandra” di Ruggero Cappuccio, diretto da Jan Fabre.
A Napoli si apre con il debutto di “Sposerò Biagio Antonacci“, monologo di e con Milena Mancini, per la regia di Vinicio Marchioni (26-27 giugno), il nuovo weekend del Campania Teatro Festival, che in cartellone conta anche Davide Sacco con Gianluca Giacobbi e il “Sesto potere“, quello che scivola tra gli smartphone, nelle notifiche Facebook e nelle stories su Instagram il 26 giugno.
A Spoleto si alza il sipario del 64/o Festival dei due mondi, il primo con la direzione artistica di Monique Veaute (25 giugno – 11 luglio), tra tanta musica, teatro, danza, incontri. In cartellone, 60 spettacoli e 500 artisti da tutto il mondo, al via venerdì con il Concerto in Piazza Duomo e Ivàn Fischer alla guida della Budapest Festival Orchestra. Tra i primi appuntamenti di teatro, sabato è di scena “La signorina Giulia” che Leonardo Lidi dirige da Strindberg, con Giuliana Vigogna, Christian La Rosa, Ilaria Falini protagonisti (26-27 luglio).
A Ferrara la stagione estiva del Comunale, approda in Piazza Castello con i versi dell’Ariosto e il viaggio di “Astolfo sulla luna, alla ricerca del senno di Orlando” letti da Roberto Pazzi e Moni Ovadia, dalla Torre del Castello.
A Pontedera Luca Zinagretti, protagonista di “Angelo“, inaugura la III edizione del FestiValdera (27 giugno – 12 lugio), rassegna, quest’anno intitolata Poco più che persone, che rappresenta un unicum nel panorama italiano: è un festival di produzione e di drammaturgia.
A Roma con trenta eventi multietnici, fluidi, partecipati e al femminile, Tutti rigorosamente sottovuoto, prende il via la nuova edizione di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” (25 giugno al 4 luglio). Ancora una volta la rassegna diretta da Tiziano Panici “consegna” la città alle nuove leve artistiche, che per due fine settimana abiteranno gli spazi del Teatro India e dello Spazio Rossellini.
Redazione