Al via il 28 luglio la XXIII edizione del Festival Abbabula a Sassari che si apre con il concerto di Samuele Bersani, fresco vincitore della Targa Tenco 2021 per il miglior album.
Il Festival si declina in cinque serate in programma a Sassari il 28, 29 e 30 luglio, 2 e 3 agosto 2021. Undici artisti si alterneranno sul palcoscenico, fra affermati interpreti della canzone d’autore, artisti isolani e giovani promesse rivelate. Dalla raffinatezza di Samuele Bersani, con il “Cinema Samuele Tour”, si va a Fatoumata Diawara, musicista ivoriana dalle forti idee e dal grande carisma, che interpreta in musica un’Africa narrata senza compromessi.
Dal fenomeno Ariete, songrwriter che con le sue canzoni ha stregato le nuove generazioni e che spopola in rete, all’omaggio a Domenico Modugno pensato in jazz, e affidato all’estro e alla sapienza degli “Uomini in Frac”: Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), Furio Di Castri (contrabbasso) e Mattia Barbieri (batteria).
Giovedì 29 spazio a due grandi interpreti femminili, con la brasiliana di nascita e portoghese d’adozione Carol Mello e Fatoumata Diawara, cui spetterà il set di apertura della serata. Il 30 luglio è la volta dei sassaresi Bandito, Claudia Canu, e La Plonge scalderanno e coinvolgeranno la platea in attesa dello show di Ariete.
Il 30 luglio è la volta dei sassaresi Bandito, Claudia Canu, e La Plonge scalderanno e coinvolgeranno la platea in attesa dello show di Ariete. Lunedì 2 agosto ancora nuovi suoni con le atmosfere di Astro, rapper e cantautore di Sassari, fresco della menzione al Premio InediTO di Torino, di Bluem, il progetto di Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda, ma trapiantata a Londra, e l’atteso show di Low-Red, al secolo Mario Serra, uno dei nomi più caldi e attesi del panorama isolano.
Serata conclusiva il 3 agosto, con l’omaggio a Domenico Modugno di “Uomini in Frac”. Il festival, organizzato a Sassari dalla cooperativa tutta al femminile Le Ragazze Terribili, è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, dal Comune di Sassari.
Redazione