Un gruppo di giovani e un’idea audace: lasciare tutto per incamminarsi a piedi per le montagne alla scoperta del Sentiero Italia, il sentiero più lungo d’Italia e del mondo, Questo il leitmotiv di “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi” su laF, in onda dal 19 luglio per otto puntate di da 25′, disponibili on demand su Sky e SkyGo e in streaming su Now.
Il sentiero Italia percorso a piedi da un gruppo di giovani
Un gruppo di giovani e un’idea audace: lasciare tutto per incamminarsi a piedi per le montagne alla scoperta del Sentiero Italia, nella convinzione che – in un mondo che corre e scorre – camminare sia un gesto rivoluzionario. Un modo per prendere consapevolezza di quello che ci circonda e tornare a prendersene cura, e ancora, per incontrare, conoscere e raccontare storie.
Un cammino di 7000 km tra le montagne
Comincia così un cammino di 7000 kmlungo tutte le montagne italiane, tra scenari di inestimabile bellezza e incontri preziosi, raccontato per la prima volta in tv da “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi“, una produzione originale laF, realizzata da Ascent Film, in onda da lunedì 19 luglio alle ore 21.10 su laF (Sky 135).
Il Sentiero Italia ideato dal Cai nel 1983
Ideato nel 1983, il Sentiero Italia Cai segue le dorsali montuose di tutto il Paese attraverso 20 regioni e oltre 360 borghi, con un dislivello positivo di 350.000 mt.
Il Club Alpino Italiano, che fin dagli anni ’90 se ne occupa e che negli ultimi anni ha provveduto a rendere nuovamente percorribile il sentiero più lungo del mondo, grazie all’aiuto di oltre 6000 volontari soci del CAI. I volontari hanno dedicato e dedicano il loro tempo a sistemare, ripulire, ridefinire, rimarcare i percorsi del Sentiero Italia CAI nelle diverse regioni.
All’opera per aggiornare carte e percorsi, per adeguare le strutture ricettive, per monitorare lo stato ambientale ci sono, tra l’altro, le competenze della struttura operativa Sentieri e Cartografia, della Commissione Centrale Escursionismo, Rifugi e Tutela Ambiente Montano.
Il programma dei tre amici in viaggio
Nel programma tre amici condividevano il sogno di raccontare le montagne italiane con una voce giovane e originale: Yuri, guida escursionistica, Sara, fotografa e studentessa di antropologia, e Giacomo, che lavorava in una start up; a loro si aggiungono poi il cuoco filosofo Francesco e il videomaker Andrea.
Il programma tv su laF in otto puntate
In ciascuna delle 8 puntate da 25′, i ragazzi riscoprono un territorio italiano fuori dai circuiti turistici più battuti, apprezzandone gli scenari e i paesaggi più suggestivi, e raccogliendo le storie delle persone incontrate sul loro percorso, gli abitanti dei piccoli paesi attraversati, giovani e anziani, custodi di tradizioni e di cultura, testimoni di una vita immersa nella bellezza e nella natura, ma anche in uno stato di isolamento non privo di difficoltà e contrasti.
Otto episodi in tv di 25 minuti ciascuno
“Va’ Sentiero – L’Italia a piedi” con i primi 4 episodi – che raccontano il cammino del gruppo nelle regioni del Nord Italia – sono in onda a partire da lunedì 19 luglio alle ore 21.10 su laF (Sky 135) e disponibili on demand su Sky e SkyGo e in streaming su Now. Il programma prosegue in autunno con altri 4 episodi.