LA campagna “Coca-Cola Italiana di Fatto” è la campagna del brand americano che descrive l’impatto economico, occupazionale e sociale del Sistema Coca-Cola in Italia. E’ già on air, con una campagna a mezzo stampa su quotidiani nazionali e locali, e un video declinato in sette versioni da 15’’ sulle principali emittenti televisive nazionali e locali, sul web e sui canali social.
La campagna “Coca-Cola Italiana di Fatto”
Coca-Cola lancia “Coca-Cola Italiana di Fatto”, la campagna per raccontare i dati dello studio realizzato da SDA Bocconi School of Management, che descrivono l’impatto economico, occupazionale e sociale del Sistema Coca-Cola in Italia, che comprende Coca-Cola Italia, Coca-Cola HBC Italia e Sibeg.
Il sistema Coca Cola in Italia
La campagna apre una finestra sull’impatto di queste aziende nel nostro Paese, da cui è possibile dare uno sguardo d’insieme al panorama complessivo dei risultati raggiunti, sia a livello nazionale, sia nelle regioni dove sono presenti sedi e stabilimenti: Lombardia, Veneto, Abruzzo, Campania, Basilicata, Sicilia, a cui si è aggiunto, con l’acquisizione del marchio Lurisia nel 2019, il Piemonte. Quest’anno la ricerca assume un valore ancora più importante alla luce dell’impatto sull’intera filiera del Covid-19, che ha messo ulteriormente in evidenza il profondo legame che da oltre 90 anni unisce Coca-Cola al Belpaese.
La campagna è declinata su diversi media
“Coca-Cola Italiana di Fatto” viene declinata attraverso diversi touchpoint, divisi per media, web e materiali in store.
A partire da venerdì 24 settembre, è in programmazione, con una campagna a mezzo stampa su quotidiani nazionali e locali e un video declinato in sette versioni da 15’, sulle principali emittenti televisive nazionali e locali, sul web e sui canali social.
L’impatto di Coca Cola in Italia
A raccontare l’impatto di Coca-Cola in Italia sono i volti di Monica, Andrea, Lucrezia, Marcello, Giulia e Carlo, i dipendenti protagonisti della campagna, che affiancano con i loro sorrisi i dati più rilevanti che evidenziano il ruolo di primo piano di Coca-Cola nel tessuto socio-economico del Paese, con un focus sul canale Ho.Re.Ca, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria, e su Veneto, Campania e Sicilia, tra le regioni in cui sono presenti alcuni degli stabilimenti del Sistema.
Il sito di Coca cola Cola Italiana Di Fatto
In concomitanza, verrà lanciato www.italianadifatto.it , il sito dedicato allo studio, dove poter consultare i numeri più importanti e scaricare il documento completo e i focus regionali. Il sito sarà raggiungibile anche attraverso il QR code che sarà presente su tutti i materiali stampa e su una limited edition della bottiglia di Coca-Cola da 1 litro, in vendita presso le principali catene di distribuzione, oltre alla comunicazione in store dedicata.
Anche il canale Ho.Re.Ca avrà un ruolo fondamentale nella campagna. La campagna è stata ideata dalla direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò dell’agenzia di comunicazione Connexia. E’ stata pianificata l da MediaCom, che ha programmato un piano multimediale che comprende tv, stampa, digital.
Redazione