Prende il via il 2 settembre, la XXVI edizione de “La Luna nel pozzo“, il noto festival Internazionale di teatro di Strada a Caorle.
Il Festival Internazionale del teatro di strada a Caorle
Oltre cinquanta spettacoli con oltre venti compagnie, saranno impegnate nella XXVI edizione de “La Luna nel pozzo“, il noto festival Internazionale di teatro di Strada a Caorle.
La manifestazione animerà il comune rivierasco dal 2 al 5 settembre, con la partecipazione di oltre venti compagnie di artisti, provenienti da tutto il mondo, che si cimenteranno in un ventaglio di espressioni artistiche che spaziano dalla giocoleria alla clownerie, dal mimo, alle performance di circo-teatro, non trascurando tuttavia spettacoli dal carattere più classico, quali il teatro e la danza contemporanea.
“La perfezione è un falso e rende pazzi”è il tema di questa edizione del Festival
Al grido di “La perfezione è un falso e rende pazzi“, motto di Elio e le Storie tese, tema di questa edizione, gli artisti si esibiranno in piazza Matteotti, Campo Pio X e piazza Vescovado, per dare vita a un festival il cui valore artistico, è cresciuto a tal punto da essere inserito quest’anno dal Ministero della Cultura nel Fondo Unico per lo Spettacolo.
Il festival è promosso dall’amministrazione comunale di Caorle e organizzato dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, in partnership con United for busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada, con il patrocinio della Regione Veneto.
Una kermesse teatrale internazionale quella della Luna nel pozzo
Una kermesse internazionale quella della Luna nel pozzo che vanta la presenza di artisti provenienti da tutto il mondo. Ad esempio dal Messico arriverà Rulas Quetzal, un messicano “atzeca” che, con uno stile unico che porta indietro nel tempo, trasformerà la strada in una jungla in un rito che ha come attore principale il fuoco.
Artisti provenienti da tutto il mondo animano Caorle
L’Havana Acrobatic Ensemble, sulla scia della prestigiosa Scuola di Circo di Cuba, si esibirà in una selezione di numeri di giocoleria, acrobazie con la corda, esercizi sul palo, incredibili salti dall’altalena, in una selezione creata appositamente per il festival La Luna nel Pozzo. Let’s twist again è l’invito della compagnia keniota “The black blues Brothers”, a Caorle con uno show acrobatico e comico.
Dalla Francia arriverà la Galapiat Cirque, compagnia francese di circo contemporaneo che trae il suo successo dalla collaborazione instaurata tra i quasi 50 membri della squadra. Non poteva mancare un’ampia presenza italiana, che porterà nelle piazze di Caorle anche una seria riflessione sulla disabilità.
Un’ampia presenza di artisti italiani a La Luna nel pozzo
“Manoviva” del Girovago e Rondella Family Theater, porterà il pubblico in un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole trenta minuti di spettacolo assolutamente unico. Tra gli spettacoli di punta “Med” della Compagnia Ullallà Teatro, che vedrà sul palco due danzatori, di cui una danzatrice in carrozzina. Due punti di vista uguali e differenti.
Teatro e musica si incontreranno
Teatro e musica si incontreranno nel “Banda Storta Circus” della Compagnia Samovar e in “Equilibrium Tremens” del Tobia Circus, dove un gentiluomo che ama ballare ci porterà ai limiti della gravità.
Redazione