X
    Categories: Spettacolo

Professione separata al Tirso De Molina

Al Teatro Tirso De Molina di Roma, solo fino a domenica 31 ottobre, va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Salvatore Scirè, Professione separata!. Protagonisti della pièce, tra gli altri, Vania Della Bidia e Pierre Bresolin, con l’amichevole partecipazione della giornalista del Tg1, Manuela Lucchini.

Professione separata in scena al teatro Tirso De Molina

Al Teatro Tirso De Molina di Roma, va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Salvatore Scirè, Professione separata! che vede protagonisti, tra gli altri, Vania Della Bidia e Pierre Bresolin, con l’amichevole partecipazione della giornalista del Tg1, Manuela Lucchini.

Conviene separarsi per avere un solido assegno di mantenimento? Forse per come andranno le cose, che si scopriranno alla fine della pièce, non ne vale la pena. I conti fatti con l’avvocatessa di parte alla fine non torneranno in questa commedia esilarante ed originale.

Questa pièce è diventata un cult

Il regista, prendendoci per mano, ci accompagna con battute al fulmicotone e dialoghi serrati, in un complesso meccanismo fatto di inganni in cui l’uomo debole alla carne cade inevitabilmente. Ma non sempre le cose vanno come dovrebbero andare fino all’imprevedibile finale, per l’appunto, che farà rimanere lo spettatore di stucco.

 

I dialoghi sono esplosivi

 

Gli atti si susseguono in un crescendo rossiniano regalandoci alla fine una serie di dialoghi esplosivi, tragicomici, rivelando la capacità di Scirè di mettere a nudo sia il rapporto di coppia che l’animo umano, fatto di sotterfugi, gelosie, vendette, rancori, tutto ciò raccontato con ironia.

 

 

 

Una commedia che, seppur proposta per la prima volta anni fa, e diventata un cult, rispecchia pur sempre la società umana e le sue dinamiche che mette in evidenza situazioni paradossali, che le danno una comicità al vetriolo, un mix di amarezza e verità che ha divertito il pubblico.

 

 

Il cast è ben scelto e assortito

 

Il cast è stato ben scelto e ogni attore è ben compenetrato nel suo ruolo. C’è la bella Vania Della Bidia, nel ruolo della moglie Marta che si è voluta separare da un marito ormai poco vivace, che ha spento un po’ il matrimonio. Francesca Di Meglio ricopre il ruolo dell’avvocatessa Camilla, che si scoprirà avere anche un piacevole “doppio lavoro”.

 

 

Raffaele De Bartolomeis interpreta l’estroso e simpaticissimo personaggio di Cirillo, il vicino di casa di Fabio, interpretato da Pierre Bresolin, marito separato da Marta, un po’ bambinone e benestante.

Degne di note, la brava e fascinosa Francesca Rasi che è l’amica di Marta, che alla fine si metterà in mostra per un torto fatto alla sua cara Marta, ed Elena Rossetto, qui in un piccolo ruolo, quello di Lilly, ma quanto basta per dimostrare il suo sex appeal e la malizia da sfoderare con l’ignaro Fabio, un tranello da parte della moglie e dell’avvocatessa per chiedere la separazione.

La giornalista Rai Manuela Lucchini

Ovviamente tutto preparato per far cadere nella rete il povero uomo. Da sottolineare anche l’amichevole partecipazione della giornalista del Tg1, Manuela Lucchini, che si è prestata attraverso il video, non presente in scena, ad interpretare una vera giornalista che interagisce con la coppia separata, rispondendo in maniera divertente alle considerazioni che la coppia davanti la tv fanno sentendo le notizie da lei diffuse.

La commedia nonostante paradossi, esagerazioni, dinamiche di una coppia che vuole a tutti i costi separarsi, alla fine lascia un messaggio di speranza, che giunge dritto alla platea.

 

Uno spettacolo godibile

Da vedere, per passare quasi due ore in allegria. Uno spettacolo godibile per intelligenza narrativa e comicità.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro