Torna Edoardo Camurri su Rai3 con “#maestri” in una nuova edizione sempre targata Rai Cultura in collaborazione con il Miur.
Torna Edoardo Camurri su Rai3 con “#maestri”
Torna Edoardo Camurri su Rai3 con “#maestri” dal 5 ottobre dal lunedì al venerdì, alle 15.25 e alle 17.50 su Rai Storia dal 5 ottobre e su RaiPlay. “Festeggiamo, grazie a una campagna vaccinale capillare – dice il conduttore – il ritorno della scuola in presenza, e l’anno della ripresa: abbiamo fatto rete, Rai e Miur, per non lasciare i ragazzi indietro durante la pandemia, ma l’istruzione è innanzitutto un esercizio di libertà e la nuova edizione di “#maestri” si muove su questo binario di consapevolezza e di responsabilità“.
Edoardo Camurri, giornalista, scrittore
Edoardo Camurri, giornalista, scrittore, saggista, editorialista per varie testate, conduttore radiofonico e televisivo, torna con il programma di Rai Cultura da lui condotto e realizzato in collaborazione tra Rai e ministero dell’Istruzione.
Ogni puntata è una “conversazione didattica“
Ogni puntata è una “conversazione didattica“, con protagonisti della cultura e con grandi divulgatori scientifici, seguita da una lezione frontale di accademici di tutte le discipline scolastiche. Camurri fa notare nella prima puntata di Maestri un contributo video del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi con un significativo messaggio rivolto agli studenti degli istituti superiori.
Il ministro dell’Istruzione Bianchi
“E’ importante avere dei maestri – sottolinea Bianchi – in questo momento in cui tutto sembra sospeso e questa trasmissione ci deve accompagnare, ci deve dare i punti per ricostruire un cammino che deve essere di tutti, ma contemporaneamente di ognuno, in ogni momento, e stiamo lavorando per questo: dopo questa lunga pandemia globale, dobbiamo ritrovare il cammino. E’ il tempo della guarigione che va preparato, recuperando tutto quello che i giganti del passato ci offrono”.
Due lezioni al giorno per 55 puntate
Le maestre e maestri del programma, infatti, portano la scuola a casa con due lezioni ogni giorno per 55 puntate – fino al 20 dicembre – rivolte agli studenti degli istituti superiori e a tutti gli spettatori che pensano, insieme a Gianni Rodari, che “Quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già”.
La prima puntata di “#maestri”
Nel primo appuntamento, Maurizio Bettini, antropologo del mondo antico e docente di filologia classica all’Università di Siena, racconta il mondo della metamorfosi partendo dal dio latino Vertumno fino alle odierne divinità del mutamento. Paola Profeta, professoressa di Scienza delle finanze all’Università Bocconi di Milano, si sofferma sull’importanza della parità di genere nel mondo del lavoro.
Carlo Salvatore