X
    Categories: Arte

Divisionismo. 2 Collezioni alla Gam di Milano

Una grande mostra sul Divisionismo ci sarà alla GAM di Milano dal 19 novembre 2021 al 6 marzo 2022 in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Curatricedell’esposizione Giovanna Ginex. 

Divisionismo. 2 Collezioni alla Gam di Milano

Una grande mostra sul Divisionismo viene presentata dalla GAM Galleria Arte Moderna di Milano e comprende i più bei nomi di coloro che furono in toto, gli artefici di questo grande movimento. Infatti, quando si pensa al Divisionismo si fa riferimento a Gaetano Previati e Giovanni Segantini. Ma molti altri, furono gli artisti che credettero alla scomposizione dei colori, mediante la luce e la stesa del colore puro.

 

Tra questi in mostra troviamo in ordine alfabetico: Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giacomo Branca, Luigi Conconi, Tranquillo Cremona, Carlo Fornara, Giuseppe Grandi, Luigi Longoni, Angelo Morbelli, Plinio Nomellini, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Attilio Pusterla, Daniele Ranzoni, Giovanni Segantini, Giovanni Sottocornola, Paolo Troubetzkoy.

Milano è stata la città del Divisionismo

Infatti Milano è stata la città del Divisionismo, molti artisti trovarono là la possibilità di creare opere di denuncia sociale, esponendo sempre per la prima volta usciti da Brera. Qui presentarono le prime opere divisioniste alla Triennale del 1891.

Le tele ambientate a Milano, in quel periodo sono caratterizzate da cambiamenti urbanistici e sociali, che diventarono per i divisionisti la possibilità per indagare il tema e le icone della contemporaneità, del progresso, delle nuove marginalità.

 

 

La mostra cerca di dare un nuovo sguardo sul Divisionismo, mediante la pubblicazione del nuovo libro della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che esce in contemporanea alla mostra, per Electa. In effetti, è un vero e attuale testo sul Divisionismo. Un volume che viene proposto mediante le fotografie, i giornali dell’epoca, i commenti, le relazioni degli esperti, le testimonianze degli stessi artisti di questo movimento.

L’Album del Divisionismo di Giovanna Ginex cerca di dare un nuovo sguardo sul Divisionismo

La pubblicazione che mette in luce alcuni caposaldi della Pinacoteca di Tortona, esce in contemporanea con la mostra. Il titolo dell’opera è Album del Divisionismo a cura di Giovanna Ginex.

Redazione

Redazione Visum: