X
    Categories: Libri

Mariano Sabatini- Scrivere è l’infinito- Vallecchi Firenze

Mariano Sabatini ha recentemente pubblicato il volume intitolato “Scrivere è l’infinito” edito da Vallecchi Firenze

Mariano Mariano Sabatini, autore di Scrivere è l’infinito Vallecchi Firenze

 

Mariano Sabatini Scrivere è l’infinito Vallecchi Firenze. Tecniche, rituali e manie dei grandi narratori, con questo sottotitolo “Scrivere è l’infinito” di Mariano Sabatini, incuriosisce e attrae ancora di più il lettore. Non solo, lo conduce in un’indagine appassionante e appassionata, su oltre cento scrittori italiani e stranieri, sui loro metodi e approcci con la pagina bianca, e sul loro rapportarsi con il mondo della scrittura.

 

 

Mariano Mariano Sabatini, autore di Scrivere è l’infinito Vallecchi Firenze

Non a caso definisco il testo di Sabatini un’indagine, perché da noto e apprezzato autore televisivo e conduttore radiofonico e padre del giornalista investigativo Leo Malinverno, protagonista dei suoi due romanzi noir di successo, si riconferma un abile detective della parola e sa fiutare le belle scritture e i talenti narrativi.

 

Andrea Camilleri

 

 

Chi meglio di lui può condurci tra le pagine di Andrea Camilleri e Jeffery Deaver, Gabriella Genisi e Maurizio De Giovanni, Lisa Ginzburg o Amitav Gosh?

 

 

 

Mariano Sabatini

Scrivere è anche tendere all’infinito. Perdersi nell’infinito” secondo Sabatini, ma è anche metodo rigoroso, fatica e scelta di seguire emozioni e esigenze. L’autore ci guida alla scoperta di segreti e abitudini, ci svela sue intuizioni vincenti, ci emoziona con i ricordi legati a autori indimenticabili e se “la notte, a letto. E anche il pomeriggio, prima e dopo la pennichella Andrea Camilleri inseguiva la moltitudine di spunti narrativi che gli arrivavano”, invece “Grazia Verasani si è ritrovata tante volte senza idee, senza energia, riuscendo solo a scrivere pensieri su quaderni-diari che aggiorna da una vita”.

 

Mariano Mariano Sabatini,autore di Scrivere è l’infinito Vallecchi Firenze

L’indagine narrativa di Mariano Sabatini svela e rivela anche la sua scrittura personale e il suo rapporto creativo con i personaggi. “Quando si lavora a una storia arriva sempre il momento in cui, per fortuna, i personaggi compiono un ammutinamento e detronizzano il narratore onniscente. La bravura sta nello spingerli verso quel baratro salvifico. La caduta senza rete porta a soluzioni impensabili”. E’ proprio vero, scrivere è l’infinito!

Cristina Marra

 

Cristina Marra: giornalista pubblicista, si occupa di critica letteraria da diversi anni con particolare riferimento alla narrativa giallo-poliziesca. È stata direttore artistico di numerosi festival tra Festival Lipari Noir, Arena Faletti di Ombre Festival, Calabria Noir Festival, Bologna on the road, le strade del noir, Festival del Giallo di Cosenza. È organizzatrice di diverse rassegne letterarie e ha scritto racconti noir presenti in diverse antologie.È Direttore della collana noir Emozioni d'inchiostro noir e Piccoli noir dell'editore Laruffa.