Tempo al tempo al teatro Manzoni di Roma. Fino al 23 gennaio, è in scena Tempo al Tempo, la pièce scritta da Paola Tiziana Cruciani e da Antonella Laganà, una delle quattro donne protagoniste della commedia con Alessandra Costanzo, Beatrice Fazi e Marta Zoffoli.
Tempo al tempo al teatro Manzoni. In questo teatro fino al 23 gennaio, è in scena Tempo al Tempo, la pièce scritta da Paola Tiziana Cruciani (qui anche in veste di regista) e da Antonella Laganà, una delle quattro donne protagoniste della commedia con Alessandra Costanzo, Beatrice Fazi e Marta Zoffoli.
Tempo al tempo al teatro Manzoni di Paola Tiziana Cruciani
La pièce racconta un viaggio che parte dalla strada e finisce sulla strada, dove tutto sembra ancora possibile. Due amiche si mettono in macchina per passare un bellissimo weekend insieme. Ma qualcosa va storto, per colpa di un navigatore. Mai fidarsi del navigatore del proprio smartphone. Capita di sbagliare e trovare a percorrere diverse strade? Certamente sarà successo, ma di certo non vi sarà mai successo di trovarsi immediatamente catapultati nel passato.
Quattro donne si incontrano e si scontrano a causa di ponte nello spazio temporale tra il 1974 e il 2021
Così quattro donne, per uno scherzo del destino, si incontrano e si scontrano a causa di un ponte nello spazio temporale. Dicevamo che due amiche nel 2021 si mettono in macchina per passare un indimenticabile weekend, ma si perdono lungo il tragitto e, a seguito di un incidente che fanno con la loro macchina, vengono ospitate in un casale da due donne vintage che dicono di trovarsi nel 1974.
Le due donne del presente sono la romana Debora (Antonella Laganà) e la napoletana Cinzia (Beatrice Fazi), mentre le due amiche che vivono gli Anni ‘70, esattamente il 1974, sono la siciliana Brigida (Alessandra Costanzo), la grande madre di tutte le femministe e la simpatica romagnola Wanda (Marta Zoffoli), un tipo molto New Age.
Le quattro donne incontrandosi – il passato con il presente – intrecceranno un viaggio nel tempo tra le grandi battaglie sociali, le idee di libertà, la creatività, le innovazioni che hanno portato le donne ad affermarsi ed emergere con tutta la loro energia. Nel confrontare le due epoche, si enfatizza il clima di restaurazione del presente. Molte sono le domande che le due donne del 1974 porranno alle altre due donne del 2021 e loro racconteranno quello che succederà in 50 anni di storia italiana ed europea, lasciando le donne vintage basite.
Tempo al Tempo è una commedia tutta al femminile
Tempo al Tempo è una commedia tutta al femminile che si svolge su un binario temporale parallelo, che ricorda un po’ il film di Massimo Troisi e Roberto Benigni, Non ci resta che piangere, che vedeva i due uomini trovarsi in un’altra epoca, addirittura in altri secoli. Le due donne del 2021 pensano ad un gioco di ruolo vintage, mentre invece tutto è reale.
Tempo al tempo è una pièce molto divertente
Tempo al Tempo, come afferma la regista Paola Tiziana Cruciani, “è un gioco di drammaturgia, di improvvisazione, di schemi, di donne. E’ il gioco della finzione condotto dai personaggi che alla fine diventerà il gioco del teatro condotto dalle attrici”. Una pièce molto divertente, che piace al pubblico, soprattutto alle donne, a cui lo spettacolo è dedicato, che si rispecchiano nelle tante problematiche delle attrici, che hanno ricevuto molti applausi. Da vedere.
Giancarlo Leone