X
    Categories: Radio

Nessun luogo è lontano in onda su Radio 24

Nessun luogo è lontano su Radio 24.  Questa emittente con Giampaolo Musumeci, con questa interessante trasmissione radio cerca di scoprire ciò che accade fuori del nostro Paese. 

La pandemia legata al Covid 19 e la drammatica crisi in Ucraina, ci hanno obbligati ad alzare gli occhi dal nostro giardino per guardare un po’più in là. C’è chi invece chi, da tempo, vive oltre i muri che ci costruiamo per scoprire, analizzare, documentare quello che avviene lontano da noi. Lo fa questa emittente con Giampaolo Musumeci, con questa interessante trasmissione radio.

 

Nessun luogo è lontano su Radio 24, infatti, con Giampaolo Musumeci ogni giorno con storie, analisi e notizie, ci racconta tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Sembrano fatti e luoghi apparentemente lontani ma che ci riguardano direttamente.

 

Tutto ciò Giampaolo Musumeci lo fa dai microfoni di Radio 24 portando la sua esperienza di fotografo e videoreporter che si è occupato di conflitti soprattutto in Africa, ma anche di immigrazione e ha collaborato con Sky Tg24, ma anche con la Radio
Svizzera Italiana
e Radio France.

 

 

 

L’autore del programma si è ispirato al titolo del libro dello scrittore statunitense Richard
Bach
Nessun luogo è lontano”, che negli anni Settanta ha anche pubblicato il famosissimo “Il gabbiano Jonathan Livingston”.

 

 

 

Un passaggio del libro di Bach ricalca perfettamente lo spirito della trasmissione: “Perché l’importante è che tu sappia la verità. Finché non la sai, finché non
la capisci veramente, puoi soltanto afferrarne qualche stralcio, o brandello, e non senza un aiuto dall’esterno: da macchine, uomini, uccelli. Ma ricordati che l’essere ignota non impedisce alla verità d’esser vera
”.

 

Giampaolo Musumeci conduce in maniera egregia Nessun luogo è lontanoDal lunedì al venerdì alle ore 16,05 e il sabato alle ore 19,05 su Radio 24 FM 107,9 o dal sito dove troverete anche i podcast delle altre puntate.

Buona Radio da Raffaele Vincenti!

 

 

Raffaele Vincenti: Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.