Anish Kapoor in mostra alle Gallerie dell’Accademia. Anish Kapoor è il primo artista britannico a esporre alle sale delle Gallerie dell’Accademia e a Palazzo Manfrin, di recente acquistato dalla Fondazione dell’artista, in concomitanza con la 59.ma Biennale d’Arte di Venezia.
Anish Kapoor in mostra alle Gallerie dell’Accademia
Il curatore che è un amico dell’artista è Taco Dibbits Direttore del Rijksmuseum di Amsterdam. Questa è una mostra che ha carattere retrospettivo in modo da far conoscere al meglio questo importante artista britannico, presentando i momenti salienti della sua carriera artistica, tramite 60 opere delle quali le ultime sono fortemente innovative, create usando la tecnologia del carbonio, così come i recenti dipinti e le sculture, che testimoniano la vitalità e la spinta visionaria della produzione artistica di Kapoor.
Quest’unione tra tecnologia e arte ha creato opere che all’interno del secolare linguaggio della pittura che insieme a installazioni come Shooting into the corner del 2008-2009 e altri dipinti, entrano in complesso dialogo con la collezione storica delle Gallerie dell’Accademia, che le accoglie.
Anish Kapoor in mostra a Palazzo Manfrin
La mostra duplice continua con Monunt Moriah at the Gate of the Ghetto (2022) che capovolge il mondo all’ingresso di Palazzo Manfrin , cui appartenevano alcuni dei celebri dipinti oggi conservati all’interno della collezione permanente delle Gallerie dell’Accademia. Questa massa pendente conduce i visitatori attraverso le sale del palazzo in corso di restauro, lungo un percorso che propone opere dell’intera carriera dell’Artista.
Palazzo Manfrin fu acquistato nel 1788 dal Conte Gaetano Manfrin una grosso importatore di tabacco e riempito di importanti opere d’arte. Alla sua morte tutte le opere furono vendute alla metà dell’ottocento, il patrimonio dell’Accademia si arricchi’, allora di ventuno dipinti, tra vi quali La tempesta e la Vecchia di Giorgione, oltre a opere di Andrea Mantegna, Hans Memling, Nicolo di Pietro, di altri importanti dipinti. Il Palazzo Manfrin rimasto vuoto per anni ,è stato recentemente acquistato dalla Fondazione di Anish Kapoor.
Anish Kapoor installazioni
Anish Kapoor afferma: “E’ un grande onore essere invitato a confrontarmi con le collezioni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, forse una delle più belle collezioni di pittura classica di tutto il mondo .Tutta l’arte deve confrontarsi con quelle che è accaduto prima”.
Le Gallerie dell’Accademia rappresentano una storia meravigliosa e stupefacente. Sento un profondo legame con Venezia, è l’architettura e la sua vocazione per l’arte contemporanea”.
La mostra è organizzata in collaborazione con Anish Kapoor Studio e Lison Gallery con il supporto di Galleria Continua, Galleria Massimo Minini , Galerie Kamel Mennour, Kukje Gallery, Regen Projects and SCAI The Bathhouse.
ll catalogo è pubblicato da Marsilio Arte che si è occupato anche della promozione e organizzazione dell’evento.
Anna Camia