Di4ri è la prima serie italiana Netflix teen, prodotta da Stand By Me di Simona Ercolani, con la regia di Alessandro Celli. La fiction debutta il 18 maggio in Italia e dal 26 luglio in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, per un totale di 15 episodi.
Di4ri, è la prima serie italiana Netflix teen, prodotta da Stand By Me di Simona Ercolani, in onda dal 18 maggio in Italia, in 15 episodi, con la regia di Alessandro Celli.
Di4ri prima serie teen italiana Netflix- Il contesto della serie
E’ una fiction che racconta le vite di un gruppo di ragazzi che frequentano le scuole medie, puntando l’obiettivo su una delle fasi di passaggio più complicate. Quella del passaggio da fanciullezza ad adolescenza, ma anche temi come le ricadute di un matrimonio in crisi dei genitori, la dislessia, l’ansia di crescere, la solitudine e l’accettazione.
Di4ri prima serie teen italiana Netflix- trama
La trama gira intorno alle emozioni, i primi amori, i coming out, i litigi e i primi baci, gli screzi, ma anche lo sport, le paure il divertimento, la musica, di otto compagni di classe. Ogni episodio è raccontato dal punto di vista di uno dei protagonisti, un diario personale di cui ognuno si fa di volta in volta voce narrante, parlando direttamente agli spettatori (tranne nel caso del primo episodio, che è l’unico ad avere una doppia narrazione, Pietro nella prima metà e Livia nella seconda).
Otto amici, compagni di classe di seconda media, a Marina Piccola (ma non è l’isola d’Elba, è un non luogo) che affrontano prime gioie e dolori della vita. Il tutto a poche settimane dalla fine della scuola, mentre scoprono che il loro istituto è destinato a chiudere e che quindi, dall’anno successivo, frequenteranno classi differenti.
Di4ri prima serie teen italiana Netflix- Il cast
I protagonisti sono Pietro (Andrea Arru – “Pietro sono io, mi rappresenta in tutto e per tutto”); Livia (Flavia Leone), Isabel (Sofia Nicolini), Daniele (Biagio Venditti), Monica (Federica Franzellitti), Giulio (Liam Nicolosi), Mirko (Pietro Sparvoli) e Arianna (Francesca La Cava. Nel cast, anche nei panni del bidello Paolo, Fortunato Cerlino (Gomorra-La serie). Nella serie, poi è presente anche la campionessa juniores di salto in lungo Larissa Iapichino, in un episodio su una gara di triathlon.
Di4ri- il regista
Il regista Alessandro Celli, dice: “Il vero punto di forza della serie sono le tematiche affrontate. Abbiamo messo i personaggi al centro del nostro mondo”.
Carlo Salvatore