L’Hotel du libre échange al teatro 7 Off. Marco Zadra è il protagonista in veste di attore e regista della divertente pièce, L’Hotel du libre échange al teatro 7 Off. Ottimo il cast che lo affianca. In scena sino al 29 maggio.
L’Hotel du libre échange al teatro 7 Off con Marco Zadra
Marco Zadra è il protagonista in veste di attore e regista della divertente pièce L’Hotel du libre échange al teatro 7 Off. Il grande Feydeau, con la sua brillante e frizzante scrittura, si presta perfettamente a giocare e a sbizzarrirsi con gags di varia natura e intrecci rocamboleschi. I ritmi che predilige Marco Zadra.
La trama. Siamo nella Parigi di fine Ottocento e un esuberante uomo d’affari, il signor Achille Pinglet – in crisi coniugale con la moglie Matilde – posa lo sguardo sulla moglie di un amico, la signora Marcella Paillardin. Entrambi sono a caccia di facili trasgressioni e così, avendo avuto notizia dell’esistenza di un albergo piuttosto compiacente, decidono di incontrarsi là, per passare una notte infuocata.
Per motivi di varia natura, che sono alla base di tutto il complicato intreccio, tutti gli altri personaggi si ritrovano nello stesso hotel, compreso il signor Paillardin, che doveva accertare come perito legale l’esistenza dei fantasmi nella stanza 13! E insomma, ne succedono veramente di tutti i colori. La commedia assume tutti i toni tipici della pochade, ricca di gags surreali, di battute che si trasformano in balletti buffi, in filastrocche, in equivoci o scambi di persone, il tutto a ritmi forsennati, che fanno accrescere ulteriormente la vis comica di tutta la rappresentazione.
Il lavoro si lascia apprezzare innanzi tutto per la bravura di tutto il cast, che ci piace citare nella sua interezza: Christian Galizia, Agnese Piccolomini, Francesco Stella, Alessia Palma, Francesco Raineri, Francesca Pausilli, Marco Spampy, Silvia De Vittorio, Antonio Stregapede, José De La Paz, Giulia Zadra. E ovviamente con Marco Zadra!
La commedia scorre via con una sua eleganza intrinseca, che rimane tale anche nei passaggi più… “scabrosi” (si fa per dire!).
Abbiamo molto apprezzato il cambio scena a metà commedia, realizzato a vista dagli attori medesimi, che ne fanno quasi un ironico balletto.
Belle e funzionali le scenografie, che ben rendono l’idea della collocazione temporale di questa commedia superbrillante.
Oltre alla regia, caratterizzata da ritmi veloci e incalzanti, Marco Zadra ha anche curato l’adattamento dell’opera.
Sicuramente, uno spettacolo che vale la pena andare a vedere. Le risate e il divertimento sono assicurati.
Salvatore Scirè