Al via l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022

0

Prende il via il 17,18,19 giugno l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 . Un calendario di fitti appuntamenti, che segnano l’avvia della kermesse che si svilupperà nei mesi prossimi.

Al via l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022

Al via l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 Apre la tre giorni venerdì 17 giugno alle 17,30 in piazza Santa Marta con l’inaugurazione del punto informativo di Ivrea Capitale italiana del libro 2022, in cui oltre alle informazioni sul programma e le attività di Ivrea, si potrà accedere alla “Biblioteca dell’accoglienza”, la raccolta di volumi donati dai cittadini eporediesi e messi gratuitamente a disposizione di tutti, cittadini, visitatori, appassionati e curiosi.

Seguirà la finale di Incipit Offresi, il torneo nazionale per aspiranti scrittori che si sfidano a colpi di incipit inediti (ore 18, Santa Marta a Ivrea).

Al via l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022  Sabato 18 giugno si apre con la visita guidata alla Biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, che raccoglie la grande produzione libraria che ha caratterizzato la storia della Società Olivetti, includendo raccolte relative ai suoi fondatori e quanti collaborarono con l’azienda. La collezione comprende, per la maggior parte, monografie, letteratura grigia e periodici provenienti dalle biblioteche di fabbrica Olivetti, conferite alla biblioteca grazie alla convenzione di deposito stipulata nel 1998 tra la Società Olivetti e l’Associazione Archivio Storico Olivetti. La visita sarà replicata domenica 19 giugno alle ore 10,30.

Ivrea Capitale italiana del libro 2022:mostra Dodici Libri pe Dodici mesi

Al via l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 Appuntamento successivo alle ore 18 presso il Museo Garda, in Piazza Ottinetti, con l’inaugurazione della mostra Dodici libri per dodici mesi. Universo Olivetti, un caleidoscopio tra pagina stampata e opera d’arte, dedicata ai libri strenna della collezione Olivetti, di cui ricorrono i 50 anni dalla prima pubblicazione.

Dodici libri per dodici mesi, è la terza mostra del progetto di valorizzazione della raccolta di opere d’arte Olivetti, oggi di proprietà Tim, composta da un migliaio di opere d’arte che tornano a essere visibili al pubblico in virtù dell’accordo siglato nel febbraio 2021 tra Comune di Ivrea, Associazione Archivio Storico Olivetti, Tim e Olivetti.

 

Ivrea Capitale italiana del libro 2022:la notte bianca del Libro

Dalle 19 prende il via la Notte bianca del libro che coinvolge tutta la città con negozi aperti, musica dal vivo e soprattutto incontri con gli scrittori. Dalle 19 via agli aperitivi letterari, realizzati in collaborazione con l’Ascom di Ivrea e la Camera di Commercio. Nei locali si avvicenderanno gli scrittori ospiti della festa di apertura con cui chiacchierare in compagnia di un buon bicchiere.
Alle 20,30 si passa a Cena con gli scrittori: nei ristoranti della città si potrà cenare gomito a gomito con Beppe Fenoglio. Partigiano e scrittore, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, che prende vita dalla voce di Gianmario Pilo e Bianca Roagna, direttrice centro studi Beppe Fenoglio.

La parata magica del libro

 

La festa prosegue domenica 19 giugno dalle 14 con la Magica Parata del libro: una festa itinerante nelle vie della città in cui si mescolano la musica e le parole, sotto la guida di Cosmo, cantautore, dj e produttore discografico nato proprio a Ivrea, e del gruppo Ivreatronic, collettivo di ricerca nell’ambito della musica elettronica, e con le letture selezionate da Davide Gamba.
Redazione

Nessun commento