Arriva a Roma un’altra opera di Picasso. Con il titolo Picasso va Picasso Viene, è arrivata a Roma alla Fondazione Alda Fendi nel cuore della Roma monumentale, un’altra opera di Picasso, prestata dalle Gallerie D’Italia collezione di Intesa San Paolo. La mostra è visibile fino al 16 ottobre 2022.
Arriva a Roma un altro Picasso
L’opera esposta si intitola Le Peintre et son modèle en plein air del 1963
L’opera esposta si intitola Le Peintre et son modèle en plein air del 1963, rappresenta una tappa fondamentale di sintesi del rapporto di Picasso con l’universo femminino. Questo quadro prosegue e riecheggia le meditazioni del pittore tra il 1960 e il 1961, attorno al Dejeuner sur l’herbe di Manet. L’attenzione del Maestro si concentra attorno al nudo femminile e all’uomo che lo osserva, in un dialogo di complicità e seduzione.
Lo sfondo è ridotto alle predominanti dei verdi e dei blu, che vengono appiattiti in uno spazio omogeneo, definito con il caratteristico tratto veloce e approssimativo di Picasso. Bastano pochi accenni per le chiome degli alberi, un elemento triangolare per il parasole sopra il cavalletto, la sagoma del cappello. In questa semplicità si ritrova la capacità di Picasso di trasformare ogni gesto in un elemento significante.
L’opera di Picasso è il fulcro di un’installazione teatrale
La mostra è a ingresso libero come del resto è stata la precedente. Occasione veramente ghiotta.
Anna Camia