L’Ora inchiostro contro piombo su Canale 5

0

L’Ora, inchiostro contro piombo” una serie tv in cinque serate, in onda da mercoledì 8 giugno, in prima serata su Canale 5, con Claudio Santamaria

L’Ora inchiostro contro piombo su Canale 5L’Ora, inchiostro contro piombo” è una serie tv in cinque serate, in onda da mercoledì 8 giugno, in prima serata su Canale 5. La storia è liberamente tratta dal romanzo “Nostra Signora della Necessità” (Einaudi), scritto da Giuseppe Sottile che ha lavorato a L’Ora.

 

L’Ora, inchiostro contro piombo – trama

L’Ora inchiostro contro piombo su Canale 5Cinque prime serate che raccontano de L’Ora, il giornale fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio, che a Palermo, negli anni a cavallo tra il secondo dopoguerra e il boom economico, è stato il primo quotidiano che ha avuto l’ardire di scrivere la parola Mafia.
La serie prende spunto dagli eventi realmente accaduti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, focalizzandosi su un periodo cruciale per la lotta alla mafia.

La prima inchiesta contro Cosa Nostra, arriva a metà ottobre del 1958: L’Ora sbatte in prima pagina la foto di Luciano Liggio. Sotto la foto c’è un titolo a nove colonne, composto da una sola parola: “Pericoloso“. La mafia non resta a guardare. Domenica 19 ottobre 1958, la tipografia subisce un attentato con quattro chili di tritolo. La fiction mostra un mondo editoriale che non c’è più: il rumore delle macchine per scrivere, il fumo delle sigarette in redazione.

“L’Ora, inchiostro contro piombo” – cast

L’Ora inchiostro contro piombo su Canale 5Protagonista della serie è Claudio Santamaria che interpreta il direttore del Quotidiano L’Ora, Vittorio Nisticò. Santamaria ha incontrato anche Claudio Fava (figlio del giornalista Pippo Fava, ucciso da Cosa Nostra nel 1984, ndr), uno degli sceneggiatori, ma anche il presidente della Commissione regionale antimafia in Sicilia.  “È una delle serie di cui vado più orgoglioso, che mi coinvolge – dice l’attore non solo come attore, ma come cittadino. Invito i genitori a guardarla con i figli”.

Ad affiancare Claudio Santamaria, c’è la moglie giornalista interpretata nel cast da Silvia D’Amico. Ad interpretare i vari componenti della squadra del giornale sono: Tiziana Lodato (nel ruolo di Silvia, la segretaria de L’Ora); Maurizio Lombardi (nei panni di Marcello, il braccio destro di Nicastro).

 

Senza dimenticare  Daniela Marra (che nella fiction su Canale 5 interpreta Enza, l’unica giornalista donna in redazione); Francesco Colella (il caporedattore Giulio); Giovanni Alfieri (Domenico); Samuele Segreto e Giampiero De Concilio.

 

La serie è una produzione RTI – Indiana Production

La serie è una co-produzione RTI – Indiana Production, per la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento