Un matrimonio all’italiana. Ultimi tre giorni per l’ultimo spettacolo in cartellone fino al 12 giugno al Teatro Manzoni di Roma: Un matrimonio all’italiana, divertente pièce che vede autore e protagonista Roberto D’Alessandro. Protagonisti con lui Enzo Casertano, Federica Cifola, Maria Cristina Gionta e Giorgio Sales. La regia è firmata da Silvio Giordani.
Un matrimonio all’italiana al teatro Manzoni di Roma
Un matrimonio all’italiana. Non sempre vale il detto “Mogli e buoi dei paesi tuoi”; infatti qui non esiste. Cosa può succedere quando un uomo di mezza età – vedovo da solo due anni, abitudinario e molto avaro, tanto che nasconde i suoi soldi dappertutto nella sua casa per non farli prendere agli altri componenti familiari – decide di risposarsi con una bella ragazza polacca, molto più giovane di lui, mettendo scompiglio nella sua famiglia?
E’ da questa considerazione che inizia l’esilarante pièce Un matrimonio all’italiana che, come dicevamo, vede autore e protagonista Roberto D’Alessandro con Federica Cifola, Enzo Casertano, Maria Cristina Gionta e Giorgio Sales. Si cerca di comprendere se nella società contemporanea, globale e multietnica valga ancora, come dicevamo, il famoso detto “Mogli e buoi dei paesi tuoi” e si analizzano problematiche delicate e irrisolte come i matrimoni per procura, l’immigrazione e i complicati equilibri che mettono a repentaglio le famiglie.
Un matrimonio all’italiana- trama
La trama. Durante (Roberto D’Alessandro), rimasto solo e vedovo da due anni, decide di risposarsi con un’avvenente ragazza polacca scelta su Internet, attraverso un’agenzia specializzata in matrimoni con donne dell’Est Europea. Questa notizia, ovviamente, mette in subbuglio tutta la sua famiglia composta dalla sorella Mena (Federica Cifola), la più preoccupata di tutti perché si sente usurpata nel suo ruolo di donna, visto che si è sempre interessata anche troppo del fratello, ora neo sposo, dal figlio Geppino (Giorgio Sales), nullafacente e l’ex cognato Ciro (Enzo Casertano), fratello della moglie defunta.
Tutti abitano nella stessa casa, litigano fra loro, si odiano; pur tuttavia sono totalmente dipendenti della pensione del capofamiglia Durante. Così quando si presenterà la nuova fidanzata, in procinto di diventare la nuova moglie, ma non lo diventerà, non mancheranno colpi di scena, situazioni tragicomiche che divertiranno il pubblico.
Un matrimonio all’italiana- finale
Non sveliamo il finale, ma possiamo solo dire che lascerà il pubblico e componenti della famiglia a bocca aperta.
Bravissimi tutti gli attori, ben compenetrati nei loro ruoli e ben diretti dalla sapiente regia di Silvio Giordani. Divertono tutti e ognuno dei protagonisti caratterizza il suo personaggio. Neanche a dirlo il più comico si rivela Enzo Casertano, con le sue stravaganti battute al fulmicotone, che strappa risate e applausi a scena aperta. Assolutamente imperdibile, da vedere.
Giancarlo Leone