Fatima Scialdone racconta Laura Betti. Domenica sera a Roma, nell’ambito della Rassegna I solisti del teatro, presso i Giardini della Filarmonica, l’attrice Fatima Scialdone, presenterà lo spettacolo Laura allo specchio, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Verrà riproposto un repertorio di canzoni ironiche e divertenti, scritte dallo stesso Pasolini e da altri autori per Laura Betti.
Fatima Scialdone racconta Laura Betti
Il mito di Pier Paolo Pasolini riletto sotto una lente ironica. Domenica 17 luglio, ore 21.30, a Roma, nell’ambito della Rassegna I solisti del teatro presso i Giardini della Filarmonica (Via Flaminia, 118) verrà presentato Laura allo specchio. Lo spettacolo, interpretato dall’attrice e cantante Fatima Scialdone, da lei scritto con Fernando Pannullo, recentemente scomparso, in occasione del centenario della nascita del celebre intellettuale, riproporrà un repertorio di canzoni ironiche e divertenti scritte dallo stesso Pasolini, Arbasino, Flaiano, Moravia per Laura Betti.
Laura allo specchio ai Giardini della Filarmonica
Sarà un monologo con musica e canzoni che ci farà conoscere un Pier Paolo Pasolini raccontato in modo diverso proprio per Laura Betti, straordinaria attrice di cinema e teatro e sua grande amica dagli Anni ‘60. A distanza di anni verrà riproposta la formula che tanto successo ebbe in Francia del cabaret al femminile, la prima one woman show italiana. In questo lavoro Laura Betti, ci rivela la grande svolta della sua vita. L’incontro con Pier Paolo Pasolini, un “veneto” nato a Bologna che entra in sordina nella sua vita, restandone condizionata per sempre. Parla di “Pier Paolo” in modo diverso, con un sentimento che viene fuori pian piano nei suoi racconti. Diventa “la sua moglie non carnale”.
Ambedue hanno un rapporto difficile: litigano come due coniugi, si riappacificano come innamorati, tengono ben salda la loro “amicizia”, un legame che le procurerà frutti notevoli sul piano artistico e forti sofferenze future.
Laura viene catapultata nella dimensione del sogno, “vive” la tragica fine di Pasolini con il funerale a Campo dei Fiori. Anche questo episodio, è stato raccontato dalla Betti alla Scialdone, alla quale ha dato tutto il repertorio musicale dello spettacolo, guidandola nella interpretazione.
Laura allo specchio è frutto mdi un incontro tra Fatima Scialdone e Laura Betti
Laura allo specchio nasce da un incontro fatto a Palermo durante il Festival IncontroAzione tra Laura Betti, ospite con lo spettacolo Una disperata vitalità di Pasolini e Fatima Scialdone che recitava in un testo di V. Havel.
E’ proprio la Scialdone a parlarne: “L’idea dello spettacolo nasce da un incontro di tanti anni fa al Teatro Libero di Palermo. Laura mi vide, volle darmi degli spartiti di canzoni. Le ricordavo qualcosa di lei, di un tempo. Erano gli spartiti di Giro a vuoto, spettacolo che aveva fatto storia. Le piacque come cantavo quel repertorio a lei tanto caro e per me così prezioso”.
Non si tratterà di una commemorazione, ma di un concerto ispirato per l’appunto a Giro a vuoto, lo spettacolo di Laura Betti fatto di canzoni teatralizzate.
Lo spettacolo è ispirato a Giro a vuoto spettacolo di Laura Betti
E’ la riscoperta di un repertorio, allora di avanguardia, e che ancora oggi è attualissimo, dal punto di vista musicale, cinematografico, drammaturgico e di costume; una riproposta di temi, personaggi, musiche ed immagini che hanno segnato gli Anni 60 e che a distanza di tempo assumono la luce del Mito. Un omaggio dovuto ad una delle personalità più ricche, poliedriche e controverse della nostra cultura e dello spettacolo italiano.
Per Laura allo specchio, l’overture sarà affidata al compianto Fausto Mesolella, che aprirà lo spettacolo con voce solista. Arrangiamenti musicali M° Francesco Bancalari, al pianoforte M° Andrea Bianchi, alla chitarra Michele Kraisky.
Info e prenotazioni: 3398209385 – 3807862654. Biglietti 15 euro, ridotti 15 euro
Giancarlo Leone