Cosa vuol dire essere “smart”? Cos’è che è “smart”? Usiamo “smart” per indicare una persona dotata di particolare intelligenza e abilità, ma anche per indicare ciò è “attivo”, “alla moda”, raffinato, elegante, moderno. Alla fine lo adoperiamo per indicare tutto ciò che ci piace, che attira la nostra attenzione, che soddisfa i nostri gusti e aspettative. E così lo troviamo dappertutto.
Smart City Radio 24
Maurizio Melis, laureato in Ingegneria Elettronica Biomedica, con varie esperienze successive in società ad alta tecnologia, nel 2005 ha deciso di cambiare rotta. Così ha collaborato con programmi televisivi occupandosi di temi quali l’energia, le smart city, il ciclo dei rifiuti, la green economy, e più in generale la tecnologia e i processi d’innovazione.
Oggi lo troviamo a condurre Smart City, trasmissione quotidiana di Radio 24. Gli argomenti spaziano dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dai nuovi materiali alle tecnologie per la sostenibilità dalle nano scienze alla robotica, dalla bioingegneria allo spazio.
Ogni innovazione è protagonista ogni giorno a Smart City, con una nuova tecnologia raccontata da personalità del mondo della ricerca, delle imprese e delle start-up, rispettando il sottotitolo del programma che recita: Voci e Luoghi dell’Innovazione.
Il conduttore
Maurizio Melis, conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia, usa un linguaggio appropriato ma semplice che rende l’ascolto piacevole e interessante.
Smart City dal lunedì al venerdì alle 20:45 e alle 23:50 su Radio 24 in FM 107.9 o sul sito dove ci sono i podcast di tutte le puntate precedenti.
Buona Radio da Raffaele Vincenti