E’ tornata Domenica in con Mara Venier. Domenica 11 settembre alle ore 14 su Raiuno è ritornata la trasmissione più popolare della Rai: Domenica in. Alla conduzione Mara Venier alla sua quattordicesima edizione, un vero record, una più di Pippo Baudo. Dopo il ritorno della Venier, ormai risalente a quattro stagioni fa, “Zia Mara” non ha più lasciato il timone del programma a lei più caro, e che meglio è riuscita a modellare sulle sue caratteristiche di conduttrice.
E’ tornata Domenica in con Mara Venier
Domenica scorsa, Mara Venier, dopo aver ricordato la Regina Elisabetta II, ha voluto aprire la nuova edizione di Domenica in così: “Devo dire solo grazie a tutti quanti, a Stefano Magnanesi e all’orchestra. Che dire, è la mia quattordicesima volta, chiaro che oggi ci sia molta emozione perché chi lo avrebbe mai pensato quando ho cominciato quasi 30 anni fa: nel 2023 saranno esattamente 30 anni dalla prima Domenica in”.
La quattordicesima edizione del programma domenicale
Tra i fragorosi applausi dello studio, dove c’era eccezionalmente anche il marito Nicola Carraro, Mara Venier ha celebrato il suo record ed ha continuato: “Nessun conduttore mai lo ha fatto, nemmeno il grande Pippo Baudo che saluto e abbraccio, lui è arrivato a 13, io a 14 edizioni. Devo ringraziare il pubblico che per tutti questi anni mi ha riempita di amore e affetto, seguendo sempre le mie Domenica in. Che dire, sono felicissima di essere qui anche quest’anno”.
E’ tornata Domenica in con Mara Venier, ma abbiamo assistito a varie novità, a cominciare dalla sigla. Dopo aver ascoltato le canzoni sigle prima di Vasco Rossi e poi di Achille Lauro, per questa nuova edizione Mara Venier ha chiamato due amici ed artisti napoletani, Andrea Sannino e Franco Ricciardi.
La struttura del programma rimane la stessa
Ecco la nuova sigla che subito è piaciuta perché orecchiabile e proprio ad effetto domenicale, Un giorno eccezionale, girata a Napoli con gli artisti e la stessa Mara Venier lì presente. Già dalla prima puntata, subito la conduttrice ha lasciato il segno. Durante la puntata, ad un certo punto, Mara si è innervosita, scagliandosi contro una persona presente nello studio. Il baccano era notevole. Il tutto è successo durante l’intervista a Francesca Barra e a Claudio Santamaria.
La giornalista stava raccontando un momento delicato vissuto insieme al compagno durante l’ufficializzazione della loro love story. “Hanno cercato di sporcare il nostro amore, negli anni non ce l’hanno resa facile questa relazione”, stava ricordando la Barra. All’improvviso è stata duramente interrotta dalla Venier, che si è girata per far fare silenzio a chi parlava. “Silenzio. Stiamo lavorando”, ha detto in modo categorico. In studio è calato il gelo e immediatamente il brusio è terminato.
Una lunga intervista con Loretta Goggi
Nessuno ha più fiatato. Prima di accogliere Barra e Santamaria, “Zia Mara” ha fatto una lunga intervista con l’attrice e cantante Loretta Goggi, e a sorpresa, con alcuni divertenti momenti di spettacolo, è intervenuto il giornalista Alberto Matano – conduttore de La vita in diretta, trasmissione pomeridiana iniziata lo scorso 5 settembre su Raiuno – che ha coinvolto le stesse Venier e Goggi.
C’è stato anche uno spazio contro la violenza sulle donne: in studio Stefania Matteuzzi, sorella di Alessandra Matteuzzi, barbaramente uccisa a Bologna dal suo ex fidanzato, e l’Avvocato della Famiglia Matteuzzi, Chiara Rinaldi.
Divertente la partecipazione, in collegamento dalla Sede Rai di Milano, di Mara Maionchi che ha presentato il nuovo programma in onda su Raidue: Nudi per la vita. In studio i 5 attori protagonisti delle prime due puntate, Memo Remigi, Francesco Paolantoni, Gilles Rocca, Antonio Catalani e Gianluca Gazzoli. Altro ospite, Pierluigi Diaco, che ha presentato il suo programma quotidiano, in onda su Raidue nel pomeriggio, a partire dal 12 settembre, Bella Ma.
Gli ascolti della prima puntata
Gli ascolti. Per la prima puntata della nuova edizione di Domenica in quasi il 18% di share, esattamente il 17.87%. La prima parte del programma ha ottenuto 2.189.000 telespettatori, mentre la seconda parte è stata vista da 1.882.000 telespettatori, con uno share del 16.55%. Tanti gli ospiti e tra le interviste più seguite e apprezzate quella di Loretta Goggi che ha rivelato le ragioni per le quali in passato ha deciso di lasciare la Rai.
Giancarlo Leone