Il Teatro Quirino riprende lo Serate in Galleria. Dopo la pausa estiva riprendono gli spettacoli dal vivo che la Direzione del Teatro Quirino Vittorio Gassmann, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e l’ANAC, ha organizzato all’interno di quel meraviglioso gioiello di architettura che è la Galleria Sciarra, il passaggio pedonale privato, ma aperto al pubblico, vicinissima alla Fontana di Trevi, per lo più sconosciuta al grande pubblico, che costituisce uno dei pochi esempi di architettura liberty della Capitale.
Il Teatro Quirino riprende le Serate in Galleria
Preceduta dalla gradevole e competente narrazione della storia della galleria, che ha inizio nientemeno che dal 63 a.C. per giungere fino ai giorni nostri con una ristrutturazione operata dall’Arch. Giulio de Angelis, è avvenuta l’esibizione del complesso Francesco Centarrì Quartet.
Il Francesco Centarrì Quartet alla Galleria Sciarra
L’ensabble è composto da Riccardo Grosso (contrabbasso), Alessandro Borgia (batteria), Vincenzo Indovino (pianoforte) e Francesco Centarrì (voce) che ha riportato una vera e propria messe di applausi, anche a scena aperta, data la accurata scelta delle musiche a metà tra jazz, melodia e piano bar, molto apprezzata dal pubblico presente che, contemporaneamente allo svolgersi della serata, ha degustato le prelibatezze enogastronomiche dell’area ristorazione del Teatro, il bistrot Angolo Sciarra, firmate dallo chef Massimo Borrutzu.
La calda voce ed i vocalismi di Centarrì
La calda voce ed i vocalismi di Centarrì, assai sofisticati, egregiamente modulati, hanno accompagnato le musiche di notevole livello, tali da soddisfare le esigenze degli spettatori che hanno molto apprezzato l’atmosfera della serata all’insegna del relax e della sofisticata ospitalità oltre che insieme alla scelta competente di ogni genere dello scibile musicale proposto.
Ben due i bis richiesti dal pubblico al complesso ( che doveva essere composto, secondo programma, da cinque elementi ma che si è ridotto a quattro per la mancanza del chitarrista ) che ha indirizzato il suo ringraziamento con due brani, uno di Tenco e l’altro di autore siciliano data l’origine isolana dei quattro maestri in palcoscenico.
Le “Serate in Galleria” proseguiranno quest’anno fino al prossimo 1 ottobre
Le “Serate in Galleria” proseguiranno quest’anno fino al prossimo 1 ottobre, ogni sabato sera; la prossima serata è prevista per il 10 settembre quando sul palco allestito nella stupenda galleria avranno modo di esibirsi, in “Jannacci & dintorni”, Max Paiella, Simone Colombari e Flavio Cangialosi in un concerto di musica e prosa.
A a seguire, il 17 settembre “Aria di Galleria” un concerto lirico del complesso Roma Opera Campus con Francesca Salvatorelli (soprano), Matteo Mezzaro (tenore), Mirco Roverelli (pianoforte).
Per il successivo 24 settembre è in programma un concerto con Massimiliano Pace (pianoforte) e Giovanna Famulari (violoncello) dal titolo “Pianobook pour Mia” con musiche tratte dall’omonimo album.
La serata conclusiva della kermesse sarà quella del 1 ottobre
La serata conclusiva della kermesse sarà quella del 1 ottobre quando Tony Marino (voce), Giuseppe Montalbano (chitarra), Peppe Falzone (batteria), Andrea Di Fiore (contrabbasso), Carmelo Sacco (sax tenore), Michele Mazzola (sax baritono), Nicola Genualdi (tromba) e Giuseppe Vasapolli (pianoforte) si esibiranno in un concerto dal goloso titolo di “Jumpim up” dedicato espressamente a chi ama la musica swing e le atmosfere delle sale da ballo degli anni ‘40 e ‘50 che certamente trascinerà, con il suo ritmo che spazia tra Swing, Rock & Roll, Jive e Old Rhythm’n’Blues.
Tutte le serate iniziano alle ore 20 ed il costo, biglietto e cena compresi, è di €
25,00; è obbligatoria la prenotazione al numero 06 69424621 ( Bistrot Angolo Sciarra ) o all’indirizzo e mail food@teatroquirino.it
Inoltre, ogni venerdì sera dalle 21.00 alle 24.00 e ogni giorno di spettacolo a partire dalle ore 11.30 di tutto il periodo di svolgimento della Kermesse, il pubblico di turisti e avventori avrà l’opportunità di visitare la Galleria Sciarra accompagnato da personale specializzato che illustrerà con una breve presentazione storica le bellezze nascoste della Galleria, così da poter apprezzare l’unicità architettonica del sito e la straordinaria originalità dei suoi affreschi attraverso un percorso che ne sveli le origini.
Andrea Gentili