Intervista a Luigi de Magistris autore di Attraverso Napoli edita da Marotta & Cafiero .In 85 fotografie e 51 aneddoti, l’ex sindaco racconta 10 anni di sindacatura a Napoli, tra rivoluzioni e liberazioni, successi e traguardi, lacrime e sorrisi, il libro regala il quadro di una Napoli vitale e orgogliosa, forte delle sue lotte e dei suoi personaggi iconici.
Intervista a Luigi de Magistris autore di Attraverso Napoli
“Napoli ti forma, ti educa, ti insegna, ti dona. Napoli è un laboratorio politico, sociale ed umano unico”.
Sei stato un sindaco di strada e il popolo è stato il tuo partito. Per resistere agli attacchi dal 2014 ti “sei giocato anche l’ultimo frammento di cuore” come diceva Che Guevara. E’ stato il popolo napoletano a darti la forza di resistere anche quando sei stato osteggiato e quasi “costretto” a mollare?
Attraverso Napoli di Luigi de Magistris edito da Marotta&Cafiero
Con “Un pazzo per Napoli” inizia il tuo racconto della tua scelta di fare il sindaco della tua città. Quanta passione e quanta pazzia accompagnano le tue scelte?
“Passione infinita e la follia di chi non fa calcoli di opportunità ed opportunismo”.
85 foto e 51 aneddoti e un editore giovane. Sono spesso i giovani e i bambini i
“Senza i giovani non avrei vinto le due elezioni, hanno partecipato alla rivoluzione per dieci anni, i bambini sono stati la grande bellezza di questi anni, i migliori consiglieri e i più bei momenti di sindacatura sono stati gli incontri con loro”.
La Napoli dei beni comuni
Da sindaco hai applicato più volte la costituzione e sei stato accusato di aver violato la Legge. Perché nel nostro paese è difficile applicare la costituzione?
La tua è stata una rivoluzione di Beni Comuni, da dove sei partito? Casa è stato il progetto Napoli autonoma?
Attraverso Napoli:85 fotografie e 51 aneddoti di Luigi de Magistris
La musica ti ha sempre accompagnato. La tua idea di esplosione culturale parte dalla delibera sulla liberalizzazione degli artisti di strada. La musica crea socialità e allontana la criminalità?
Cristina Marra