Torna su Raiuno Mina Settembre. Da domenica 2 ottobre, in prima serata, alle 21.25, su Raiuno, torna la fiction Mina Settembre nella seconda edizione. L’assistente sociale che ha ancora per questa nuova stagione il volto di Serena Rossi, dovrà ancora vedersela con storie di solidarietà e attenzione verso gli altri, con lo sfondo di una Napoli folcloristica, con l’amore e con l’amicizia.
Torna su Raiuno Mina Settembre
Da domenica 2 ottobre, in prima serata, alle 21.25, torna la fiction Mina Settembre. Serena Rossi, è l’assistente sociale del consultorio del Rione Sanità di Napoli, con il solito cappottino rosso, affiancata da un cast di spessore: Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Valentina D’Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani, Marina Confalone.
Mina Settembre II edizione-nuovi personaggi
Nella serie ci sono anche tre nuovi importanti ingressi, Marisa Laurito, la sorella di Olga (Maria Confalone), Antonia Liskova, un’analista e Yari Gigliucci, un avvocato che porterà un po’ di scompiglio.
La serie in sei serate, per la regia di Tiziana Aristarco e sceneggiata da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante, è liberamente tratta dai racconti dello scrittore Maurizio de Giovanni. Il tv movie è anche il racconto di una donna dal carattere deciso, ma anche dolce e fragile che prova a rimettere in piedi la propria vita.
Nel corso della conferenza stampa è la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, ad introdurre il tutto: “E’ l’inizio della stagione e sono soddisfatta di ripartire proprio con Mina Settembre. Si tratta di una serie straordinaria, un grande successo: ripartiamo da quei quasi 7 milioni di persone, con una media del 25% di share, che ha seguito la prima stagione. Un dramedy che ci voleva nel nostro palinsesto e che è stato un successo sin dalla prima puntata. La seconda stagione sarà un grande viaggio di scoperta nel mondo femminile, ma anche maschile, e poi nel Sud, nella Napoli che non è solo folclore”.
Serena Rossi é Mina Settembre
Ma è Serena Rossi, la protagonista, a parlare con entusiasmo di questa nuova Mina Settembre. “Questa tipa con il cappottino rosso mi è sempre piaciuta molto. E’ una brava persona, in quella Napoli che è proprio dell’accoglienza; lì il diverso non esiste, e in un momento storico in cui il diverso spaventa, invece lo accoglie e anzi non lo considera ultimo, lo aiuta. E’ un bellissimo messaggio e forse inconsciamente il pubblico lo aspettava”. Ed è ancora l’attrice a parlare: “Quest’anno inoltre si parla tanto ai giovani che stanno attraversando un momento di smarrimento seguito agli anni della pandemia. Ecco, Mina rassicura, ascolta, dà fiducia e questo è un altrettanto bellissimo segnale”.
Mina Settembre dovrà fare una scelta sentimentale difficile
Riguardo la sfera sentimentale, questa seconda stagione su Raiuno vede Mina Settembre che si troverà di fronte a due uomini e la scelta sarà difficile, Giuseppe Zeno (Domenico, il ginecologo che lavora con lei nel consultorio) e Giorgio Pasotti (Claudio, un magistrato in carriera, ex marito di Mina).
E’ ancora Serena Rossi a parlare: “Niente sarà come sembra, anche se una scelta, comunque, la prenderà”. A chi le chiede poi se le piacerebbe condurre il Festival di Sanremo lei risponde: “Mi piace la conduzione, sono uno spirito libero e Sanremo è il mio sogno da bambina. Ma non lo diciamo in giro”.
Mina Settembre 2 è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.
Giancarlo Leone