Pisanello. Il tumulto del mondo a Palazzo Ducale di Mantova. La mostra in visione sino all’8 gennaio 2023, celebra il cinquantenario della mostra che si è tenuta in pari data, che ha presentato il più importante ritrovamento di storia dell’arte del XX secolo: il ciclo dipinto dal Pisanello sulle pareti del Palazzo Ducale di Mantova.
Pisanello. Il tumulto del mondo a Palazzo Ducale di Mantova
Esattamente 50 anni or sono fu presentato al pubblico curata da Giovanni Paccagni il più importante ritrovamento della Storia dell’Arte del XX Secolo: Il ciclo pittorico di tipo cavalleresco dipinto a tecnica mista sulle pareti della Sala dei Papi nel 1430-33 da Antonio Pisano detto Il Pisanello.
La mostra curata da Stefano L’Occaso, intende valorizzare l’opera e il suo Autore. Le sale interessate dall’esposizione sono due: quella per l’appunto del Pisanello e la Sala Dei Papi. Il progetto intende restituire piena leggibilità delle pitture strappate 50 anni orsono e ricollocate, grazie ad nuova illuminazione e con la nuova possibilità per il visitatore di ammirare l’affresco a tecnica mista più da vicino, secondo il punto di vista di Pisanello. Infatti, una pedana sopraelevata consente al visitatore di valutare il ciclo pittorico ad una corretta distanza, calcolata dall’Artista.
Pisanello. Il tumulto del mondo a Palazzo Ducale curata da Stefano L’Occaso
Il nuovo percorso è arricchito da apparati di approfondimento, che permettono al pubblico di ammirare la realtà ricca di particolari e dettagli descritti dal Pisanello, con il suo tocco.
Un nuovo percorso artistico che permette di valorizzare l’opera di Pisanello
L’intervento nella Sala del Pisanello si avvale si avvale del supporto del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova, con la supervisione di Eduardo Souto de Moura. La parte temporanea dell’allestimento è progettata Archiplan Studio.
Pisanello. Il tumulto del mondo a Palazzo Ducale di Mantova
La mostra coinvolge come detto due sale attigue e consecutive del piano nobile del Palazzo, oltre ad ambienti del piano terreno, allestite per illustrare una panoramica tardo-gotica a Mantova, esponendo una selezione di pitture, sculture e miniature.
La sala del Pisanello a Palazzo Ducale di Mantova
La Sala del Pisanello è dedicata al ciclo pittorico in relazioni ai disegni preparatori, le pitture murali e le sinopie. La Sala dei Papi allestita in modo definitivo, racconta lo strappo delle pitture avvenute 50 anni fa, descrivendo le tecniche esecutive del Pisanello, la loro scoperta, i restauri, la mostra del 1972.
Le Sale dell’appartamento di Santa Croce illustrano il panorama culturale coevo di Mantova
Nelle Sale dell’appartamento di Santa Croce al pianterreno, sono presentate con la luce opportuna, opere che dal 1400 circa alla metà del secolo XV, il panorama culturale coevo a Mantova, attraverso le statue dei Dalle Masegne; attraverso le opere di Stefano da Verona; i codici miniati che raccontano i gusti dei Gonzaga.
Trenta opere in mostra provenienti anche dall’estero
L’esposizione presenta circa 30 opere con prestiti internazionali, quali i capolavori del Pisanello come Madonna con il bambino e i Santi Antonio e Giorgio, della National Gallery, e i disegni del Louvre; ma anche L’Adorazione dei Magi di Stefano da Verona della Pinacoteca di Brera. Nonché, da ultimo la preziosa Madonna del Quaglia, una tavola giovanile di Pisanello del Museo di Castelvecchio di Verona.
La mostra è accompagnata da un catalogo Electa.
Savina Fermi