Tornano al teatro Parioli Ale e Franz con Recital. Dopo il clamoroso successo dell’anno scorso, dal 26 ottobre al 6 novembre, torna in questo teatro , il duo comico Ale e Franz, con il loro ultimo spettacolo, intitolato Recital.
Tornano al teatro Parioli Ale e Franz con Recital
Dopo il clamoroso successo dell’anno scorso, dal 26 ottobre al 6 novembre, tornano al Teatro Parioli di Roma Ale e Franz, con il loro spettacolo Recital, di Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari (che cura anche la regia) e Antonio De Santis.
Una sorta del “meglio dl” del loro repertorio, le cose che sono piaciute di più a loro, con i momenti più importanti della loro carriera, con situazioni che rispolvereranno quasi trent’anni di carriera. Sarà uno spettacolo che metterà in luce qualità, difetti e contraddizioni, nati qua e là negli spettacoli teatrali e negli sketch televisivi di Zelig, come si vede avranno tanto materiale cui attingere.
Il meglio di Ale e Franz al Parioli
Sarà come riavvolgere il nastro, con situazioni e battute collaudate, e pezzi di repertorio fra i più conosciuti. Il modo di scrivere di Ale e Franz è quello di raccontare delle situazioni, facendone satira di costume. Partono dal quotidiano, si guardano in giro e riportano in scena incontri e discorsi sentiti nelle strade cittadine, perché il quotidiano offre innumerevoli spunti di divertimento, dove spiccano gli incontri, visto che sono due.
Non si sono mai troppo concentrati sull’attualità, ma hanno sempre cercato di scrivere argomenti che potessero durare nel tempo. Pur non essendo cambiata la comicità ma i suoi ritmi, perché tutto si è velocizzato, Ale e Franz, milanesi anch’essi, rimangono legati a quella corrente milanese che si respirava ai tempi di Enzo Jannacci, di Cochi e Renato, Giorgio Gaber e Diego Abatantuono, perché cresciuti respirando per l’appunto quell’atmosfera comica.
Con Recital il divertimento è assicurato
Anche questa volta, come l’anno scorso dove portarono in scena il loro Comincium, sempre al Teatro Parioli, il divertimento è assicurato. Questo Recital, come lo sanno rendere loro, sarà uno spettacolo raffinato, garbato, elegante, organizzato con tutti i crismi, non lasciando nulla al caso.
Giancarlo Leone