Incontro con Sante Bandirali editore di Uovo Nero. Nel 2010 questa casa editrice diventa un unicum nel panorama editoriale nazionale, avendo il primato di aver pubblicato i libri in simboli, con rinforzi comunicativi. Visum lo ha intervistato il suo fondatore.
Incontro con Sante Bandirali editore
L’editore Sante Bandirali racconta a Visum, quanto sia stato forte e urgente il bisogno di
A chi si rivolge e cosa offre “I nidi”?
“Il progetto coinvolge attualmente un centinaio di librerie distribuite su tutto il territorio nazionale, che hanno deciso di diventare nidi dell’Uovonero, per poter accogliere con competenza bambine e bambini neurodivergenti. La casa editrice ha offerto alle libraie e ai librai un kit di materiali di comunicazione e di gadget, oltre a un ciclo di corsi di formazione dedicati all’editoria accessibile, e al funzionamento comunicativo e sensoriale, delle persone neurodivergenti. In queste librerie è disponibile un buon assortimento dei libri di Uovonero, che i librai conoscono bene e sanno consigliare. La mappa sempre aggiornata dei nidi dell’Uovonero si trova sul sito della casa editrice all’indirizzo http://www.uovonero.com/i-nidi-dell-uovonero.
Il progetto I Nidi
“Il progetto è stato presentato alle librerie nel mese di giugno di quest’anno. Tramite la nostra rete promozionale abbiamo poi raccolto le adesioni fino alla fine di agosto e nel mese di settembre abbiamo tenuto i corsi di formazione per i librai. Il giorno di lancio ufficiale del progetto per il pubblico è stato il 1° ottobre”.
“I nidi” è un progetto che accoglie ma rende anche liberi i tanti piccoli lettori che prima avevano difficoltà a farlo?
“Libertà è poter scegliere, e coi nidi anche i lettori in difficoltà potranno trovare nei nidi un grande assortimento di libri progettati anche per loro, proposti da librai competenti, che aiuteranno i bambini nella scelta. Quindi direi proprio di sì”.
Sante Bandirali editore e fondatore di Uovo Nero
Autori italiani e stranieri, quali sono i titoli più gettonati?
Leggere è un diritto di tutti, quanto è fondamentale un libro per superare momenti di difficoltà nella crescita?
Uovo Nero casa editrice che pubblica libri con rinforzi comunicativi
Un libro è spesso considerato un amico, ma grazie a un libro si fanno anche nuove amicizie?
I libri Uovonero rispettano la diversità ma anche l’ambiente?
“Da anni tutti i libri Uovonero sono stampati su carta certificata FSC. Non potrebbe essere diversamente”.
Cristina Marra