Tutti pazzi per mamma al teatro7 Off. E’ in scena in questo teatro di Roma, fino al 6 novembre, la divertente commedia di Luca Giacomozzi, Tutti pazzi per mamma, che vede protagonisti Luciana Frazzetto, Nino Taranto e Paciullo.
Tutti pazzi per mamma al teatro7 Off
E’ in scena al Teatro Sette Off di Roma, fino al 6 novembre, la divertente commedia di Luca Giacomozzi, Tutti pazzi per mamma, che vede protagonisti Luciana Frazzetto, Nino Taranto e Paciullo. Una pièce per ridere ma anche per riflettere. La regia è firmata da Massimo Milazzo.
Tutti pazzi per mamma al teatro7 Off- trama
Gli ingredienti per ridere a crepapelle, dall’inizio alla fine, ci sono tutti. A cominciare da Luciana Frazzetto, nel ruolo della divertentissima mamma Marisa, Nino Taranto in quello del marito apatico e disoccupato, insicuro e pieno di manie che interpreta Maurizio, che di certo dalla sua non ha il coraggio, nè la capacità di affrontare la vita di petto, ed è pieno anche di manie, Paciullo, il figlio trentenne e bamboccione, Paolo, con la passione per gli animali in estinzione e le piante rare. Poi, Barbara Russo, la fidanzata, Cristina, aspirante nuora, anche lei strana, invadente e con un grosso problema, l’alitosi.
Una famiglia strampalata, eccentrica, confusionaria, dove c’è una donna, la mamma, che si comporta da vero capofamiglia, riuscendo a destreggiarsi fra un marito, un figlio e un’aspirante fidanzata che, lasciati soli, farebbero solo guai.
Protagonista assoluta Luciana Frazzetto, nella parte di Marisa, attrice poliedrica, sempre magistrale nelle sue interpretazioni, che ha fatto dell’umorismo e delle risate i suoi cavalli di battaglia, arguta nella sua comicità. Una persona allegra e piena di risorse. Sul palco non si risparmia e mette tutta sè stessa nella recitazione, così come nella vita. Ti stende con la sua simpatia. Eccola qui sul palcoscenico, una istriona con una mimica eccezionale da far invidia a Totò, con questa commedia che getta uno sguardo sul modus vivendi di una famiglia particolare.
Tutti pazzi per mamma al teatro7 Off-cast
Tutti pazzi per mamma è un misto di gag, battute al fulmicotone che vivacizzano il racconto, capaci di strappare continue risate agli spettatori, il tutto orchestrato dalla sapiente regia di Massimo Milazzo, che come sempre ha costruito anche questa volta la pièce firmata da Luca Giacomozzi.
Come dicevamo la commedia fa sorridere, ridere, ma anche riflettere. Infatti, nonostante la trama possa sembrare apparentemente leggera, lo spettacolo affronta anche degli argomenti piuttosto interessanti: l’omofobia perchè Marisa e Maurizio temono che il loro figlio, Paolo, sia gay, visto che ha solo interesse per le piante e gli animali in estinzione, e, arrivato a trent’anni, non frequenta nessuna donna.
Tutti pazzi per mamma al teatro7 Off– una commedia dove si ride e si riflette
Al centro c’è sempre la figura di mamma Marisa che saprà riscattarsi. Verrà infatti scritturata come controfigura di Brooke Logan per Beautiful. Dovrà trasferirsi per parecchio tempo in America per interpretare il ruolo, visto che in passato è stata un’attrice con un solo film di serie B nel suo curriculum.
Accettare di fare la controfigura sarà un modo di distaccarsi dalla famiglia di cui non condivide l’andamento. Un escamotage per far sì che lo spettacolo affronti anche il tema del femminismo. Ma può abbandonare Marisa una famiglia così? Cosa farebbero tutti senza di lei? Finale commovente, grazie alla bella penna dell’autore Luca Giacomozzi, che ha studiato una bella conclusione. La mamma è sempre la mamma. Così rinuncerà al suo sogno, ma si consolerà con la sua famiglia divertente e strampalata. Per tutti Marisa è un vero e proprio riferimento.
Tutti pazzi per mamma, una commedia veramente imperdibile.
Giancarlo Leone