X
    Categories: Arte

Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera

Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera. Sino al 5 febbraio 2023 a Roma si può visitare questa mostra a Palazzo Barberini. CatalogoSkira.

Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera

Cappella Herrera Sala Marmi Ricostruzione Della Cappella Foto Alberto Novelli

 

I 16 affreschi staccati di Annibale Carracci sono a Roma. La mostra, a cura di Andrés Úbeda de los Cobos, vicedirettore del Museo del Prado, ha avuto due precedenti tappe, a Madrid e al Museu Nacional d’Art de Catalunya a Barcellona.

 

L’esposizione, riunisce il ciclo di affreschi ideato da Annibale Carracci per la decorazione della cappella di famiglia del banchiere spagnolo Juan Enriquez de Herrera, nella Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a piazza Navona.

 

 

 

I 16 affreschi staccati di Annibale Carracci sono a Roma in visione a Palazzo Barberini

 

Cappella Herrera Sala Marmi Ricostruzione Della Cappella Foto Alberto Novelli

Negli spazi della Sala Marmi, della Sala Ovale e della Sala Paesaggi di Palazzo Barberini sono esposti i 16 affreschi, la pala d’altare di Annibale Caracci, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, una selezione di disegni, un video prodotto dal Museo del Prado che illustra le vicende legate alla genesi della cappella Herrera.

Annibale Carracci si avvalse dell’aiuto di un gruppo di collaboratori

Cappella Herrera Sala Marmi Ricostruzione Della Cappella Foto Alberto Novelli

Annibale Carracci ricevette la commissione nei primi anni del Seicento, ideò l’intero ciclo dedicato al santo francescano Diego di Alcalá ed eseguì alcuni degli affreschi, finché nel 1605, la grave malattia che lo colpì – e dalla quale non si riprese più – lo costrinse ad affidarne l’esecuzione a Francesco Albani e a un piccolo gruppo di altri collaboratori, tra i quali Domenichino, Giovanni Lanfranco e Sisto Badalocchio.

Carracci, con il probabile intervento degli aiuti, dipinse anche la pala d’altare, ora in una cappella della Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli e, in occasione di questa mostra, eccezionalmente riunita agli affreschi che la circondavano nella cappella Herrera.

 

 

Nel XIX secolo la Cappella fu smantellata e nel 1830 gli affreschi furono staccati e trasferiti su tela

Cappella Herrera Assunzione Della Vergine Museu Nacional De Arte De Cataluña

 

Nel XIX secolo la cappella fu smantellata e nel 1830 gli affreschi furono staccati, trasferiti su tela e portati nella Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli. Poco dopo furono inviati in Spagna e divisi tra il Museo del Prado a Madrid e l’Accademia Reale Catalana di Belle Arti di Sant Jordi di Barcellona.

 

 

I frammenti dell’affresco furono inviati in Spagna

Cappella Herrera Miracolo Dei Fiori Museu Nacional De Arte De Cataluña

 

 

Attualmente sette frammenti sono conservati a Madrid, nel Museo del Prado, e nove a Barcellona al Museu Nacional d’Art de Catalunya (MNAC). L’ubicazione dei rimanenti tre frammenti di decorazione, che apparentemente furono depositati nella Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, rimane ignota.

 

 

 

La mostra ha un catalogo in versione italiana di Skira

Cappella Herrera Padre Eterno Museu Nacional De Arte De Cataluña

 

In occasione della mostra è stato pubblicato il catalogo, una co-edizione tra le tre istituzioni organizzatrici della mostra, Museo Nacional del Prado, Museu Nacional d’Art de Catalunya, Gallerie Nazionali di Arte Antica, edito da Museo Nacional del Prado Difusión per la versione in spagnolo e catalano e da Skira Editore per la versione in italiano.

Anna Camia

Anna Camia: