A cena col Diavolo. Ultimo spettacolo per il Teatro Stanze Segrete di Roma, che dopo 27 anni chiude. E come ultimo spettacolo il Direttore artistico Ennio Coltorti ha scelto proprio questa pièce che aprì tanti anni fa questo teatro.
A cena col Diavolo
A cena col Diavolo – trama
Quella sera del luglio 1815, mentre il popolo rumoreggia sotto le finestre, i due ingaggeranno un duello verbale violento, ironico, la cui posta è il futuro della Francia. Nel corso di questo scontro, nessuno dei due dimentica di aver bisogno dell’altro: Talleyrand di Fouché, per domare il popolo minaccioso e permettere così a Luigi XVIII di rientrare nella capitale, e Fouché di Talleyrand per ottenere dal Re il perdono per il suo voto regicida nel 1789. Tutto li oppone: origine sociale, carattere, visione della Storia, e ciò nonostante sanno di essere condannati a comprendersi. Al termine della cena, mentre si scatena un temporale, avranno raggiunto un accordo. La notte seguente Chateaubriand vedrà i due complici entrare nella camera del Re, “Il Signor de Talleyrand sorretto da Fouché… il vizio al braccio del crimine”. Ristabilita la Monarchia, Talleyrand e Fouché si ritroveranno insieme al comando della Francia.
Uno spettacolo imperdibile
Una pièce raffinatissima nei dialoghi, intelligente che gettando uno sguardo sul passato suggerisce maliziosi paragoni con il presente. Teatro di alto livello con dialoghi, per l’appunto, pungenti e riferimenti accurati ai fatti del tempo: una lezione di storia di cinica raffinatezza. Con i protagonisti principali, Coltorti e Biagini, gli attori Stefano Starna, Nathan Macchioni e Francesca Buttarazzi.
L’ultimo spettacolo del Teatro Stanze segrete
A cena col diavolo uno spettacolo che merita di essere visto, imperdibile, tanto più che è l’ultimo che chiude questo teatro, un vero gioiellino nel panorama teatrale romano, un vero peccato.
Giancarlo Leone