Fred al teatro Parioli. Fino all’8 gennaio, è in scena Fred che vede come protagonisti Roy Paci, che interpreta Fred Buscaglione, Matthias Martelli, voce narrante con la regia di Arturo Brachetti.
Fred al teatro Parioli
Al Teatro Parioli di Roma, fino all’8 gennaio, è in scena Fred che vede come protagonisti Roy Paci, che interpreta Fred Buscaglione, Matthias Martelli, voce narrante con la regia di Arturo Brachetti. Con loro una band che suona dal vivo.
Sul palco del Teatro Parioli, il mito di Fred Buscaglione, proprio in quel quartiere, il Parioli per l’appunto, che, a causa di un incidente tra Via Pasiello e Viale Rossini, avrebbe posto fine alla sua vita prematuramente nella notte del 3 febbraio 1960, a soli 39 anni, mentre si trovava alla guida della sua Ford Thunderbird color lilla. Un camion sbucato dal nulla si sarebbe schiantato contro la sua auto. Ogni soccorso fu inutile. In quei momenti concitati la storia della canzone italiana, la storia del costume, la cronaca italiana si mischiarono in un gigantesco mixer, in modo tale da far entrare Buscaglione nell’empireo di quegli artisti maledetti che muoiono giovani.
Sul palco il mito di Fred Buscaglione
Nello spettacolo parole e immagini ci raccontano la parabola di un artista-simbolo, di un’epoca dei concerti e della discografia, di un’icona che invase il mondo sonoro, il cinema, la tv, i media. La scena dell’incidente ricreata sul palco è quella più toccante, perché il regista Arturo Brachetti usa tutti i mezzi visivi e interpretativi, che ha a disposizione. La scenografia cambia in continuazione, prendendo anche la forma di un grande juke box. Poi gli ultimi minuti sono un vero omaggio alla musica di Buscaglione, eclatante che fa ballare tutti gli spettatori presenti che si alzano dalle loro poltrone, trascinati dai ritmi travolgenti.
Roy Paci è Fred Buscaglione
Fred, scritto ed interpretato da Matthias Martelli, un talento della scena italiana, racconta sul palco la storia di Buscaglione, impersonato dal cantante e trombettista Roy Paci, che sembra una perfetta fotocopia dell’artista e che stranamente ha fatto sempre parte della sua vita. Tutte le canzoni di Buscaglione sono state scritte dal suo paroliere Leo Chiosso, e si racconta che scrivessero le loro canzoni bevendo e fumando, parlandosi dai rispettivi balconi, visto che le loro abitazioni a Torino erano attigue.
Fred con Matthias Martelli
In scena mentre Matthias entra ed esce dalla scena raccontando tutta la vita di Fred, Roy Paci interpreta buona parte del repertorio musicale del cantante torinese, Che bambola, Teresa, Guarda che luna, Buonasera signora, Love in Portofino. E durante il fascismo si è dedicato anche alla musica jazz che era proibita.
Uno spettacolo imperdibile con musica dal vivo
Tra testimonianza storica e varietà funambolico, lo spettacolo Fred, assolutamente consigliato e imperdibile, si avvale anche di una band che suona dal vivo: Roberto De Nittis (tastiera), Paolo Vicari (batteria), Gianmarco Straniero (contrabbasso) e Didier Yon (trombone).
Giancarlo Leone