L’ingegno di Leonardo. Le macchine a Gubbio. Sino al 1 maggio 2023 c’è a Gubbio nel Palazzo dei Consoli, la seconda tappa del viaggio itinerante che 50 modelli perfettamente in scala, fanno conoscere il genio di Leonardo. La mostra che ha per titolo “L’ingegno di Leonardo. Le macchine” è curata da Gabriele Niccolai.
L’ingegno di Leonardo. Le macchine a Gubbio
L’ingegno di Leonardo. Le macchine a Gubbio. Questa esposizione è perché permette di scoprire la genialità di Leonardo, il più grande uomo del Rinascimento. In visione oltre 50 ricostruzioni interattive, ricostruite a mano, delle sue macchine, provenienti dal Museo di Leonardo da Vinci di Firenze.
Nato il 15 aprile 1492 ha studiato e nel contempo progettato opere di scienza, meccanica, opere di ingegneria civile e militare. La Famiglia fiorentina Niccolai a partire dal 1960, ha deciso così di dare vita alle macchine leonardesche.
Cinquanta modelli in mostra della macchine di Leonardo
A Palazzo dei Consoli si possono ammirare i modelli leonardeschi, ricostruiti utilizzando i materiali impiegati nel rinascimento come legno, cotone, ottone, ferro, e corde. Si tratta di macchine militari, di ingegneria civile, accanto a studi per il volo umano. Il fascino di Leonardo non tramonta mai.
Il curatore della mostra è Gabriele Niccolai
Il curatore della mostra Gabriele Niccolai scrive: “Leonardo vive all’interno della mostra .Attraverso l’osservazione dei suoi codici e l’azionamento delle sue invenzioni , il visitatore può provare le emozioni di questo grande genio e stupirsi di quanto aveva già immaginato facendo un viaggio indietro nella storia proprio al tempo di Leonardo”.
Leonardo ha disegnato i progetti delle importanti innovazioni della storia dell’ingegneria, i modelli sono opera di Carlo Niccolai del figlio Gabriele, titolare del Museo delle Macchine di Leonardo a Firenze. Tra gli altri sono visibili; l’odorometro, il girarrosto a vapore, il carro armato, il ponte arcuato militare, il cannone navale, la scala mobile, l’elica, il deltaplano, il paracadute.
In esposizione solo una parte dei 400 modelli della collezione Niccolai
Sono una parte di una collezione di 400 modelli unici che sono richiesti in tutto il globo. Accanto a ogni macchina è visibile l’immagine del codice che riporta il disegno tecnico di Leonardo, con un ‘accurata descrizione. Pochissimi progetti sono arrivati alla costruzione, alcuni realizzati, come il contatore d’acqua.
Questa è la seconda tappa di un viaggio itinerante che proseguirà per i prossimi dieci anni.
Savina Fermi