Uomo e Galantuomo al Quirino. In questo teatro di Roma, va in scena la divertente commedia di Eduardo De Filippo, intitolata Uomo e galantuomo, che vede protagonisti Geppy Gleijeses, nel ruolo del capocomico Gennaro De Sia, con il figlio Lorenzo, nel ruolo del giovane impresario.
Uomo e Galantuomo al Quirino
Da martedì 21 febbraio, in questo teatro capitolino va in scena la divertente commedia di Eduardo De Filippo, Uomo e galantuomo, che vede protagonisti Geppy Gleijeses, nel ruolo del capocomico Gennaro De Sia, con il figlio Lorenzo, nel ruolo del giovane impresario. Con loro il bravissimo Ernesto Mahieux, che per la prima volta interpreta un testo di Eduardo.
Uomo e galantuomo è una commedia paradossale e geniale in tre atti scritta, per l’appunto, da Eduardo De Filippo nel 1922 per il fratellastro Vincenzo Scarpetta e messa in scena nel 1924 con il titolo Ho fatto il guaio? Riparerò! Ed inserita dall’autore nel gruppo di opere da lui chiamato Cantata dei giorni pari.
Uomo e Galantuomo- una commedia paradossale
In questa commedia di un secolo fa succede di tutto a questi personaggi. Il capocomico si rovina l’unica giacca che ha, poi si scotta i piedi con l’acqua bollente. L’impresario viene a sapere da una ragazza del posto che ama, Bice, che è incinta. Lui vorrebbe sposarla, ma lei non le dice dove abita, e prega il capocomico di aiutarlo per scoprire dove abita: così verrà a scoprire che lei è già sposata con un conte, presente alle sue esternazioni e ha il panico d’aver creato alla sua amante un danno ingestibile.
Uomo e Galantuomo- trama
Così lo stesso conte convince l’impresario a farsi passare per matto. Il conte chiama la polizia per mandarlo in manicomio. Ma al commissariato scoprono che lui non è pazzo ed è il conte che vuole a tutti i costi che si dichiari tale. Ma visto che poi si scopre che a convincere Bice ad avere un amante sono stati gli innumerevoli tradimenti del nobile, è lui a fingersi pazzo pur di non rischiare l’arresto per adulterio.
Ma le divertenti sorprese non sono finite. Anche il capocomico viene portato al commissariato perché non può pagare i conti dell’albergo, visto che il suo impresario è sparito. E allora che fa? Simula a sua volta di essere mentalmente squilibrato, visto che non può mettere mano alla cassa e saldare l’hotel.
Uomo e Galantuomo- finale
Tutto finisce, dunque, in una pazzia generale. Ed è per tutta questa comicità presente nella commedia che Geppy Gleijeses, al suo settimo Eduardo, ha accettato di fare Uomo e galantuomo.
Il cast della pièce
Con i Gleijeses, padre e figlio, Ernesto Mahieux, che interpreta il Conte Talentano, per la prima volta interpreta un testo di Eduardo.In una recente intervista ha dichiarato: “Desideravo da anni di interpretare una commedia di Eduardo e non vedevo l’ora di esprimermi in questo personaggio del Conte Talentano aiutato nella regia di Armando Pugliese e nella complicità di Geppy Gleijeses. Mi sono dunque approcciato al testo con curiosità, gioia e soprattutto tantissima gratitudine per chi me l’ha proposta”.
Giancarlo Leone