Vittore Carpaccio. Una mostra a Venezia. Questa grande esposizione dedicata a Vittore Carpaccio il maggior artista del XV secolo nella città lagunare, dal 10 marzo al 18 giugno, presenta ben 45 dipinti e una serie di disegni. L’esposizione è promossa dai Musei Civici Veneziani in unione con la National Gallery of Art di Washgington.
Vittore Carpaccio. Una mostra a Venezia
Ben 45 dipinti e disegni in mostra a Venezia
Riuscire a presentare nell’appartamento del Doge in Palazzo Ducale, ben 45 dipinti a carattere religioso di Vittore Carpaccio prestati da musei internazionali, europei, ed americani non è cosa da tutti i giorni, per cui questa esposizione si presenta come la principale mostra della primavera veneziana. Vittore Carpaccio fu il maggior artista del XV secolo, quando Venezia dominava tutto l’Adriatico, e con i suoi traffici e commerci era anche il luogo di maggior importanza di tutta l’area. Venezia importava tessuti di seta e gioielli, pietre preziose e Vittore Carpaccio era l’artista maggiormente celebrato della laguna.
Vittore Carpaccio è il pittore maggior artista del XV secolo quando Venezia dominava tutto l’Adriatico
Le opere esposte sono state concesse generosamente da musei e collezioni private d’Europa e degli Stati Uniti. Alcune ritornano a Venezia da territori lontani, altre portate dallo stesso autore in territorio una volta legati alla Serenissima, come Dalmazia e Istria, ritornano nella città lagunare.
I 45 dipinti del Maestro veneziano, in mostra evidenziano le doti di immaginazione di Vittore Carpaccio
Questi 45 dipinti del Maestro veneziano, evidenziano le sue doti di immaginazione, narrative, descrittive, oltre alla sapiente tecnica pittorica. Un folto gruppo di disegni, poi, dimostra una speciale capacità di studiare bin maniera minuziosa e dettagliata la realtà, rivelando i suoi peculiari interessi per la natura, per la prospettiva, per i costumi del tempo, per gli effetti della luce.
La mostra offre unna panoramica completa sul percorso del Maestro veneziano
La mostra offre l’occasione di poter ammirare, riunite, le due parti di una scena già compiuta ed unitaria, separate verso la fine del settecento: Le Due Dame del Museo Correr, si ricongiungono con la Caccia in laguna, già presente a Roma nella collezione dello zio cardinale di Napoleone e oggi al Getty Museum di Los Angeles.
Savina Fermi