Mirandolina futurista al teatro Planet. In questo teatro di Roma, fino al 23 aprile, è in scena Mirandolina, di Carlo Goldoni, per la regia e l’adattamento di Caterina Costantini. In scena che una bravissima Maria Cristina Gionta nel ruolo della protagonista.
Mirandolina futurista al teatro Planet
Mirandolina futurista al teatro Planet . In questo teatro capitolino, fino al 23 aprile, è in scena Mirandolina, di Carlo Goldoni, per la regia e l’adattamento di Caterina Costantini che vede in scena una bravissima Maria Cristina Gionta nel ruolo della protagonista. Una locandiera che ha precorso i tempi.
Carlo Goldoni con La Locandiera (la bella Mirandolina) ha precorso i tempi
Carlo Goldoni con La Locandiera (la bella Mirandolina) ha precorso i tempi e intuendo vari eventi, è riuscito a creare un personaggio ancor oggi molto attuale, nonostante la commedia sia stata scritta nel lontano 1753.
La regista Caterina Costantini, con questo adattamento, e avendo una lunga e prestigiosa carriera alle spalle, ha messo bene in evidenza, al centro della storia una sagace, spiritosa donna con i cosiddetti attributi, che è riuscita a conquistare un posto nella società e, una volta mantenuto, si può ora fare beffa della nobiltà e degli uomini spavaldi.
Mirandolina è interpretata da Maria Cristina Gionta
Per il ruolo di Mirandolina è stata scelta la simpatica e bravissima Maria Cristina Gionta, una scelta non casuale, perché la regista in questo adattamento non ha voluto seguire i classici cliché della donna opulenta, generosa nelle sue forme, tutt’altro. Qui la protagonista interpreta una donna carismatica, piuttosto che una donna avvenente e sexy.
Qui il fascino viene usato diversamente e grazie a ciò, riesce a tenere a bada non solo lo scorbutico cavaliere che non ama le donne, ma anche degli altri uomini che sono pronti a soggiacere a qualsiasi desiderio della donna.
Una Mirandolina al teatro Planet
A Mirandolina piace mettersi in gioco in maniera seduttiva più che altro per un suo piacere intellettuale. Non tenendo in considerazione la corte dei tanti nobili, preferirà cedere alla corte, invece, del suo servitore che la ama veramente e in lui troverà, per l’appunto, amore e protezione.
La pièce Mirandolina può contare su un cast davvero notevole di veri professionisti in ottima armonia fra loro. Ad interpretare il servitore è Vincenzo Pellicanò, mentre Emiliano Ottaviani è il Cavaliere di Ripafratta, molto credibile nel suo ruolo di uomo che odia le donne, ma che sotto sotto nasconde delle debolezze. Bravo anche Giuseppe Renzo, che interpreta Fabrizio, il servitore della locanda.
Un cast notevole per questa pièce
A fare da contorno allo spettacolo, le belle musiche curate da Eugenio Tassitano, G&P per le scene e Estro Roma per i bellissimi e colorati costumi.
Mirandolina uno spettacolo da non peredere
Mirandolina, uno spettacolo senz’altro da vedere perché regala al pubblico classe e raffinatezza, nonché una buona dose di serenità, che attualmente, visti i tempi che viviamo, è necessaria come l’aria che respiriamo….seppur inquinata.
Giancarlo Leone