La stagione 2023-2024 dell’Ambra Jovinelli. E’ stata recentemente presentata dalla Direttrice artistica Fabrizia Pompilio con lo slogan “Nice People” la nuova stagione 2023-2024 di questo teatro.
La stagione 2023-2024 dell’Ambra Jovinelli
E’ stata recentemente presentata dalla Direttrice artistica Fabrizia Pompilio con lo slogan “Nice People” la nuova stagione 2023-2024 di questo teatro, con lo slogan “Nice People”, con 18 spettacoli da ottobre 2023 a maggio 2024.
Il ritorno alla normalità dopo il Covid ha fatto registrare la media degli incassi più alta mai registrata, nonostante il numero degli abbonati, non sia ritornato ancora al livello pre-Covid. Si consolida il fatto che questo teatro sia quello più frequentato della Capitale. Un segno importante che incoraggia a rilanciare, proponendo un cartellone di altissima qualità, centrato principalmente sulla commedia di spessore e sulla grande prosa con un occhio lanciato verso il pubblico più giovane, under 30 attraverso una nuova formula di abbonamento e tariffe speciali per i biglietti.
La stagione 2023-2024 si apre il 18 ottobre con Filippo Timi
Vediamo nel dettaglio la nuova programmazione del cartellone 2023-2024. La nuova stagione si aprirà il prossimo 18 ottobre (fino al 29 ottobre) con Agosto a Osage County, commedia di Tracy Letts, attore e drammaturgo americano. Un viaggio sentimentale tra affetti, dispetti, segreti, cinismo e humour nero, che vedrà impegnato Filippo Timi come interprete e regista, e Anna Bonaiuto nel ruolo che sul grande schermo fu di Meryl Streep.
Dal 2 al 19 novembre ci sarà la comicissima siciliana Teresa Mannino, artista ironica e raffinata che porterà sul palco un nuovo spettacolo, Il giaguaro mi guarda storto.
Dal 22 novembre al 3 dicembre, il grande, magistrale Silvio Orlando tornerà ad indossare i panni di Momò e ci condurrà a scoprire il celebre romanzo di Romain Gary, La vita davanti a sé, un capolavoro dove coesistono commozione e divertimento.
Dal 6 al 17 dicembre Massimo Dapporto e Antonello Fassari
Dal 6 al 17 dicembre Massimo Dapporto e Antonello Fassari saranno i protagonisti de Il Delitto di Via dell’Orsina, diretto e adattato da Andrée Ruth Shammah; una commedia nera, ma ricca di trovate, energia, divertimento.
Il 18 dicembre vedrà sul palco Andrea Delogu che, con la regia di Enrico Zaccheo, porterà in scena il suo 40 e sto, un folle spettacolo che racconta le donne alla soglia dei 40 anni.
Un graditissimo ritorno, Geppi Cucciari, con 20 e il 21 dicembre Perfetta, l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana scomparso nel luglio 2019.
All’Ambra Jovinelli le vacanze natalizie si festeggiano con Ferzan Ozpetek
Le vacanze natalizie, dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024, le passeremo con un graditissimo ritorno: a grande richiesta, tornerà in scena Mine Vaganti, adattamento del celebre film che ha segnato il debutto in teatro del regista Ferzan Ozpetek.
Dal 10 al 21 gennaio, Francesco Montanari e Cristiano Caccamo saranno i protagonisti di Sesto potere, scritto e diretto da Davide Sacco. Dal 24 gennaio al 4 febbraio sarà in scena Paola Minaccioni con Stupida Show!, monologo di stand up comedy scritto da Gabriele Di Luca, anche regista con Massimiliano Setti.
Dal 7 al 18 febbraio, un altro grande evento: tornerà a teatro Ferzan Ozpetek con un nuovo adattamento scenico dei suoi successi cinematografici, Magnifica presenza.
Dal 21 febbraio al 3 marzo, in uno spettacolo scritto e diretto da Marco Baliani, Andrea Pennacchi porterà in scena Arlecchino, un’icona internazionale della tradizione della commedia dell’arte, portandola dentro alla contemporaneità.
Dal 5 al 10 marzo, Pà, la drammaturgia di Marco Tullio Giordana e Luigi Lo Cascio, su testi di Pier Paolo Pasolini. Qui Giordana è regista e protagonista con Lo Cascio.
A meta marzo Alessio Boni firma Iliade – Il gioco degli dei
Dal 13 al 24 marzo, Alessio Boni firma Iliade – Il gioco degli dei, per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre. Con Alessio Boni, in scena, Marcello Prayer, Iaia Forte e Francesco Meoni.
Il 26 e 27 marzo ancora spazio alla comicità con Francesca Reggiani, protagonista di Spettacolare (voce del verbo), un monologo dell’attrice che getta lo sguardo sul mondo che viviamo, sull’attualità.
Dal 3 al 14 aprile, Francesco Pannofino porterà in scena Chi è io? una commedia divertente e metafisica scritta e diretta da Angelo Longoni, un’indagine condotta sotto i riflettori e davanti alle telecamere, con presentatori vestiti di paillettes che rappresentano insieme lo show e la vita reale.
All’Ambra Jovinelli dal 17 al 28 aprile il Cyrano de Bergerac
Dal 17 al 28 aprile Arturo Cirillo dirige, adatta ed interpreta Cyrano de Bergerac, il grande classico di Edmond Rostand in una nuova ed originale versione dove la musica avrà un ruolo centrale.
Dal 2 al 19 maggio Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi saranno i protagonisti di Amanti, commedia brillante e divertente, scritta e diretta da Ivan Cotroneo che tratta temi quali amore, sesso, tradimento, matrimonio, relazioni di lunga durata, avventure a termine.
La stagione si chiude con Serena Dandini
A chiudere la stagione, dal 21 al 26 maggio, ci sarà Serena Dandini che insieme a varie attrici della stand-up comedy, “spalleggiata” da Martina Dell’Ombra, proporrà Vieni avanti cretina, Next! E’ un format teatrale, tutto dedicato alla comicità al femminile, che s’ispira alla famosa battuta del varietà “Vieni avanti cretino”.
Giancarlo Leone