X
    Categories: Spettacolo

Week end a teatro nel Bel Paese

Week end a teatro nel Bel Paese. Sono molteplici le occasioni di godere di bei spettacoli nel fine settimana nel nostra Penisola. Visum segnala alcuni degli spettacoli teatrali in scena nel prossimo fine settimana.

Week end a teatro nel Bel Paese

Week end a teatro nel Bel Paese. La guerra del Peloponneso a Spoleto, la tragedia di Antigone a Velleia, poi Medea a Pompei e Odisseo a Siracusa. Sono alcuni degli appuntamenti teatrali del prossimo weekend, diviso tra grandi miti e grandi divi, come Laetitia Casta.

A Torino torna l’appuntamento con Prato inglese. Sere d’estate al Teatro Carignano, la rassegna dedicata ai capolavori shakespeariani che quest’anno punta su La dodicesima notte, l’ultima commedia giocosa di William Shakespeare, in prima assoluta nella versione diretta da Leo Muscato. Fino al 16 luglio.

A Piacenza  debutta Ascanio Celestini con Le nozze di Antigone

A Piacenza, a Velleia, c’è il debutto al Festival di Teatro antico per Le nozze di Antigone nella personale riscrittura di Ascanio Celestini, che, accompagnato dalla fisarmonica da Gianluca Casadei. Lo spettacolo colloca la tragedia della figlia di Giacone e Giocasta tra l’epoca fascista e il dopoguerra. Ma nel weekend è di scena anche Stefano Massini con le sue Interviste impossibili. Il 28 giugno e il 29 giugno.

A Spoleto sono Alessandro Baricco e Letitia Casta i protagonisti al 66/mo Festival dei due mondi

A Spoleto (PG) sono Alessandro Baricco e Letitia Casta i protagonisti del secondo weekend di teatro (musicale) al 66/mo Festival dei due mondi. Baricco porta in prima assoluta in Piazza Duomo il suo nuovo Tucidide. Atene contro Melo, dedicato all’ultimatum ateniese agli abitanti dell’isola di Melo durante la Guerra del Peloponneso. In scena, Gabriele Vacis voce narrante, affiancato da Stefania Rocca, Valeria Solarino e i 100 Cellos, il prodigioso ensemble di cento violoncellisti fondato e diretto da Giovanni Sollima. Al Caio Melisso Laetitia Casta incarna invece la struggente vita di una leggenda del pianoforte in Clara Haskil Prélude et fugue, dal testo di Serge Kribus, per la regia di Safy Nebbou. Il 29 giugno; e dal 30 giugno all’1 luglio.

A Napoli Enzo De Caro debutta con L’avaro immaginario

A Napoli Un viaggio verso Parigi, verso il teatro, verso Molière. Ma anche una fuga: dalla peste, da una terribile epidemia, verso un sogno, una speranza o solo la salvezza. Enzo De Caro porta in prima assoluta al Campania Teatro Festival, L’avaro immaginario, spettacolo che dirige e interpreta mettendo insieme Molière e Luigi De Filippo (con anche Nunzia Schiano, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Giorgio Pinto, Fabiana Russo, Ingrid Sansone, Luigi Signone).

Al Mercadante è invece Vicenzo Salemme a firmare Premiata Pasticceria Bellavista, sua nuova commedia in scena con anche Francesco di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro. Infine, Moni Ovadia, ancora a Villa Floridiana, è protagonista de Gli occhiali di Sostakovic, testo teatrale di Valerio Cappelli dedicato a, compositore russo vissuto durante il regime staliniano. Il 30 giugno e il 2 luglio.

A Pompei La Medea di Euripide con Laura Marinoni

A Pompei, dopo il grande successo a Siracusa, approda al Pompeii theatrum mundi la Medea di Euripide, che la regia di Federico Tiezzi ha trasformato in una donna del ‘900 quasi “alla Strindberg”. Nei panni della regina “barbara”, sul palcoscenico del Teatro grande, Laura Marinoni mattatrice assoluta. L’1 e 2 luglio.

A Siracusa L’ultima Odissea con Giuseppe Sartori

A Siracusa, “Forse Ulisse mi somiglia o somiglia a tutti noi. Io ho iniziato a viaggiare a 13 anni. Ho passato più anni all’estero che in Italia. Ero felice di ritrovare la mia famiglia quando tornavo ma c’era bisogno di andare via”. Così Giuliano Peparini racconta il suo Ulisse, l’ultima Odissea, quarto titolo al debutto per la stagione dell’Inda al Teatro greco. Tra parole, musica e danza acrobatica, l’epopea dell’eroe errante è ambientata in un aeroporto, con cento artisti in scena, la musica dei Reuben and the Dark e il testo tradotto dal grecista Francesco Morosi. Nei panni di Odisseo c’è Giuseppe Sartori. Dal 29 giugno al 2 luglio.
Redazione

Redazione Visum: