Rai Radio fa il pieno al Microfono d’oro 2023. L’emittente di stato vince otto premi, per i programmi ascoltabili sulle classiche frequenze, a quelli trasmessi in DAB.
Rai Radio fa il pieno al Microfono d’oro 2023
Rai Radio fa il pieno al Microfono d’oro 2023. Rai Radio vince otto premi, alla tredicesima edizione del Microfono d’oro, che ogni anno premia, le voci più amate delle radio romane e nazionali.
Si va dai giovanissimi di “No name Radio” ai più piccoli di “Radio Kids”, in una continua interazione con il pubblico. Sono otto i programmi radiofonici della Rai, vincitori tra quelli ascoltabili sulle classiche frequenze, a quelli trasmessi in DAB.
Nella categoria Mattina a vincere è “Radio 2 Happy Family” con Ema Stokholma i Gemelli di Guidonia
Nella categoria Mattina a vincere è “Radio 2 Happy Family” con Ema Stokholma e I Gemelli di Guidonia in onda su Rai Radio 2, nella categoria Interazione con il pubblico il premio va a “Soggetti Smarriti” con Marco Marzocca, Francesco Maria Vercillo e Simona Banchi, anche questo in onda su Rai Radio 2 e della stessa rete viene premiato anche “I Lunatici” con Andrea Di Ciancio e Roberto Arduini, per la categoria Notte.
Due Microfoni d’oro sono stati assegnati a Isoradio
Due Microfoni d’oro vanno a Isoradio, uno nella categoria Ambiente per “Io, Chiara e il green” con Chiara Giallonardo, e uno nella categoria Infotainment per “L’autostoppista” con Igor Righetti e Byron il bassotto. E’ poi “Mattina Italiana” con Julian Borghesan e Manila Nazzaro di Rai Radio TuttaItaliana, a ottenere il premio nella categoria Spettacolo.
Tra le trasmissioni diffuse in Dab, quelle Rai che si aggiudicano il Microfono d’Oro sono “Big Bang” con Armando Traverso su Rai Radio Kids e “Discomfort Zone” con Gabriele Sarmiento, Silvio Martino di No Name Radio(Rai).
Rai Radio secondo Mucciante raggiunge i segmenti di pubblico più diversi
“Con i suoi programmi multipiattaforma Rai Radio raggiunge i segmenti di pubblico più diversi” ha detto il vice direttore Flavio Mucciante. Non è un caso, precisa: “che tra i vincitori ci siano artisti amati dal pubblico come Marco Marzocca, attore poliedrico, capace di passare con disinvoltura dal personaggio di ‘Ariel’ a collaborazioni importanti come quelle con l’indimenticato Gigi Proietti” (conduce “Soggetti smarriti” su Radio2 con Francesco Vercillo). E poi la conferma di Ema Stokholma, conduttrice radiotelevisiva, ha affermato Mucciante, “che sta sempre più affermando il suo talento”.
Redazione