X
    Categories: Spettacolo

Una serata magica con Donatella Pandimiglio

Una serata magica con Donatella Pandimiglio. Stasera venerdì 14 luglio, alle 21.30, ai Giardini dell’Accademia Filarmonica di Roma, la Rassegna di teatro e di musica inaugurata ieri sera, con la Direzione artistica di Carmen Pignataro, vede su quello stesso palco Donatella Pandimiglio.

Una serata magica con Donatella Pandimiglio

Una serata magica con Donatella Pandimiglio. Stasera venerdì 14 luglio, alle 21.30, ai Giardini dell’Accademia Filarmonica di Roma, la Rassegna di teatro e di musica inaugurata ieri sera, con la Direzione artistica di Carmen Pignataro, vede su quello stesso palco Donatella Pandimiglio, Diva del panorama musicale teatrale italiano, con Pensieri così. Canti e pensieri di scena, spettacolo curato ed interpretato dalla stessa Pandimiglio. Al suo fianco l’attore Marco Manca e Roberto Gori al pianoforte.

Donatella Pandimiglio in Pensieri così. Canti e pensieri di scena

Nel panorama musicale teatrale italiano ci sono artisti che hanno attraversato il tempo, lasciando un forte segno che non scalfisce, cominciando un viaggio nel mondo dello spettacolo mai terminato, ma sempre ricco di novità, di nuove avventure professionali vissute con passione e totale dedizione, fornendo un essenziale contributo di cultura e di spessore, sempre vivo. E una di queste artiste, è senza dubbio Donatella Pandimiglio.

Dotata di eccezionali doti canore, una voce unica, potente, cristallina, Donatella Pandimiglio da più di 40 anni dedica la sua vita alla musica e al teatro, e la sua lunga carriera l’ha portata in giro a calcare variegati palchi di tutto il mondo. E’ un’artista completa, da altri Paesi invidiata, poiché è un’attrice, una cantante, una regista, una docente e una vocal coach, ma è anche donna, moglie e madre. Ma la sua vita, è prettamente dedicata allo spettacolo dal vivo, a cui dedica e dona tutte le sue energie.

L’anno scorso nella stessa sede l’artista ha portato in scena Timeless Barbra

Proprio l’anno scorso, ad agosto, sullo stesso palco di stasera dei Giardini dell’Accademia Filarmonica la Pandimiglio ha regalato al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante: un tributo a Barbra Streisand, con Timeless Barbra, curato ad hoc sotto ogni aspetto, sia tecnico che interpretativo. In questo one woman show Donatella Pandimiglio ha espresso tutta la sua stima e ammirazione per questa grandissima star internazionale, immaginando un dialogo virtuale con la stessa, per celebrarla e ricordarne la sua bella carriera, costellata di successi cinematografici e discografici.

Questa sera, invece, Donatella Pandimiglio regalerà un’altra ricchissima chicca, che sicuramente galvanizzerà e coinvolgerà il pubblico, quello che l’ammira e magari quello che verrà per curiosità, ma ne rimarrà affascinato.

Lo spettacolo prende il titolo da uno dei libri di Vincenzo Cerami

Pensieri così. Canti e pensieri di scena fa ricordare, per certi aspetti, un altro spettacolo di grande successo di pubblico e di critica, Canti di Scena, una sorta di figlio naturale, di cui quest’anno ricorre il trentennale, portato sui palcoscenici italiani ed esteri per più di dieci edizioni, dal 1993 al 2000, che aveva tra i protagonisti la stessa Donatella Pandimiglio. Parole e melodie si snodano e si completano a vicenda, in un insolito linguaggio: è come viaggiare in un sogno con particolari visioni, in un’altalena di sensazioni e di emozioni.

Lo spettacolo prende il titolo da uno dei libri di Vincenzo Cerami (scomparso il 17 luglio 2013), Pensieri così, raccolta di storie apparentemente distanti tra loro, fotografie di una società raccontate con grande capacità di osservatore e sensibile narratore quale lui era, a cui Donatella Pandimiglio si è ispirata. Sarà quindi il tentativo di far vivere questo straordinario e brillante scrittore attraverso la sua eclettica espressività artistica: dal teatro alla canzone, dalla poesia al cinema.

Lo spettacolo è emozionate ed imperdibile

 

Pensieri così. Canti e pensieri di scena, uno spettacolo emozionante, divertente, affascinante, ironico. Imperdibile!!!

Giancarlo Leone 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro