La 12/a edizione di Movievalley Fest. Prende il via dall’8 al 22 ottobre, l’edizione 2023 di questo festival internazionale di corti in programma a Bologna.
La 12/a edizione di Movievalley Fest
La 12/a edizione di Movievalley Fest. Prende il via dall’8 al 22 ottobre, l’edizione 2023 di questo festival internazionale di corti in programma a Bologna, con il titolo: “Un fiume di idee”. La manifestazione che si declina nella città felsinea tra i cinema Odeon e Rialto, annovera la presenza in concorso di ben 2.461 corti, provenienti da tutto il mondo.
In concorso ben 2.461 corti, provenienti da tutto il mondo
L’acqua, è al centro della manifestazione e la sera dell’inaugurazione, sarà incentrata sul suo uso consapevole, ma anche sulle idee per tutelare l’ambiente e su come le immagini di corti e spot possano avere un ruolo utile per indirizzare le persone verso utilizzi più accorti.
L’acqua al centro della manifestazione
Le sezioni rimangono le consuete: international fiction, italian fiction, animazione internazionale e Green Fork, che quest’anno si amplia alla sostenibilità a tutto tondo, quindi su ambiente, agricoltura, alimentazione, acqua, scelte di vita. In questa edizione si sono attivate più collaborazioni con le scuole, anche grazie all’Ente Parchi della regione Emilia Romagna: bambini e giovanissimi produrranno corti dai 5 ai 10 minuti sull’argomento acqua, declinato in vari modi.
La giuria del Festival è presieduta da Daniele Ciprì
I corti in concorso, come detto sono 2.461, non solo da Usa ed Europa: l’Iran, ad esempio, presenta 399 corti, l’India 154, il Brasile 114. Un corto a testa, invece, per Trinidad e Tobago, Ruanda, Mozambico, Kenia, Ghana e Congo. Presidente di giuria è anche quest’anno il due volte David di Donatello Daniele Ciprì, che attribuirà pure il riconoscimento alla migliore fotografia dei corti italiani.
Il Festival collabora con Centro Sperimentale del Cinema Piemonte e con il Citem (magistrale del Dams) di Bologna
Inoltre continua la collaborazione con il Centro Sperimentale del Cinema Piemonte e con il Citem (magistrale del Dams) di Bologna: il primo con la sua giuria attribuirà il riconoscimento al miglior corto di animazione internazionale, mentre il Citem sceglierà con la propria giuria il vincitore tra i finalisti di fiction internazionale.
Quest’anno poi il Movievalley Fest ha ottenuto il patrocinio dell’ambasciata di Svezia e un corto intitolato “The Great Overflow“, che sarà proiettato la sera dell’inaugurazione, grazie alla disponibilità dello Swedesh Film Festival. Un’altra novità è la relazione con il Burbank International Festival, che si sta tessendo con ottimi auspici e che potrà concludersi a breve con una collaborazione attiva.
Redazione